Come toglierle le aggiunte di latte?

Pubblicato il
Consigliato

Salve, Sono mamma di una bimba di 5 settimane.
La mia piccola pur attaccandosi al seno non cresceva, e i pediatri mi hanno consigliato di estrarre il latte ed attaccarla prima al seno e poi darle il latte tirato col biberon.
In una settimana ha preso 430 gr, mentre nelle tre settimane precedenti solo 230gr.
Mi hanno così detto di continuare così qualche altro giorno e poi passare solo al seno. Il fatto è che lei al seno non sempre succhia. A volte fa poppate che sembrano buone, altre volte invece si addormenta subito.
C’è un modo per tornare all\allattamento esclusivo al seno?
Come toglierle queste aggiunte?
Grazie mille per tutto.
Saluti

Cara mamma,
complimenti per aver mantenuto il latte materno come unica alimentazione della bimba!
Ora si tratta soltanto di variare modalità.
L’allattamento al seno, soprattutto nel primo figlio, talvolta parte con lentezza: il bambino può impiegare anche 15 giorni per recuperare il peso alla nascita e all’inizio può impiegare molto tempo per ciucciare. Per questo è importante seguire un ritmo di allattamento a richiesta e offrire poppate frequenti.
Ora che la bimba si è “rinforzata” con la facilitazione del latte materno tirato e somministrato con biberon è necessario concentrarsi sulle poppate che devono essere attive, il che vuol dire stimolare la bimba a rimanere sveglia e mantenere una suzione valida per tutta la poppata. Se ciò non si verifica occorre svegliarla allontanandola dal seno, magari approfittando di un cambio di pannolino, e successivamente riproporle il seno fino a svuotarlo. Può essere utile anche utilizzare un biberon non a caduta che consente al bambino di non cambiare modalità di suzione in modo che prediliga il seno.
Non mollare e vedrai che riuscirete!

Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.



 
Eventi per bambini a TORINO 
I più utili e divertenti per te e il tuo bambino. 
Iscriviti!
ISCRIVITI


 
close-link