25 Novembre 2020 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Crescita di peso del secondo trimestre di un bimbo

Crescita di peso del secondo trimestre di un bimbo

Buonasera dottoressa,
vorrei sapere nel secondo trimestre di vita quanto è la crescita settimanale prevista per il neonato?
Oggi abbiamo avuto il controllo dalla pediatra.
Il piccolo, che farà 4 mesi il 26 novembre, ha preso 520 grammi dall’ultimo controllo del 15 ottobre.
La pediatra dice che ha preso poco e che deve prendere a settimana tra i 140/200 grammi.
Fa 5 pasti da 160 grammi e 4 biberon sono con il mio latte che mi tiro regolarmente e 1 di artificiale .
Spesso avanza i biberon e anche se nell’ora a disposizione tento di farglielo finire lui non lo prende.
Fa cosi da sempre. Alcuni giorni mangia tutto altri no.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi. La pediatra sospetta che possa avere un’infezione alle vie urinarie.
Ma nella mia ignoranza vedo che bagna regolarmente pannolini con urine chiare e non puzzolenti.
Resto in attesa di una sua cordiale risposta.
Sono stressata e preoccupata per via di questo peso.
Grazie infinite
Sabrina

Buongiorno Sabrina,

mi spiace per questa tua preoccupazione e stress conseguente, sei la seconda mamma in due giorni che mi pone lo stesso quesito.
Premetto che la mia formazione è di Educatrice Perinatale e consulente alla pari in allattamento, quindi per correttezza specifico che non sono una pediatra.

Le mie fonti* dicono che l’aumento di peso “minimo” in una settimana per un bebé tra i 2 e i 4 mesi è a partire dai 110 grammi. Mi sembra da quello che scrivi che il tuo piccolo abbia preso 520 grammi in quattro settimane, esatto? Quindi siamo su una media di 130 grammi a settimana. Tieni conto che dai 4 mesi in avanti l’aumento minimo settimanale cala a 70 grammi. Il tuo bimbo si trova proprio in questo periodo di passaggio.

Le valutazioni sul peso poi non sono esaustive di per sé: è l’osservazione del benessere generale che deve orientarci. Se il numero di pannolini bagnati di pipì chiara è di 5-6 al giorno (con latte materno le feci possono essere anche più diradate di una al giorno), se è attento e vivace, con le labbra umide e turgide, possiamo dedurre che prenda la giusta quantità di nutrimento.

Se vuoi fugare ogni dubbio puoi seguire l’indicazione della pediatra che ti avrà consigliato un esame delle urine.
Per quanto riguarda il peso mi sento di rassicurarti: il valore della media settimanale è corretto e i bebé sono variabili come possiamo esserlo noi adulti, certi giorni mangiamo di più, certi altri di meno. Questo corrisponde all’osservazione su tuo figlio. Il consiglio è di pesare il tuo piccolo una volta alla settimana alla stessa ora; se abiti a Torino puoi venire in Farmacia Vela dove abbiamo una bilancia elettronica professionale e per qualche settimana puoi tenere sott’occhio il peso, tenuto conto che compie tra poco 4 mesi e il valore minimo sarà appunto di 70 grammi a settimana.

Spero di averti dato qualche riferimento utile per dissipare i tuoi dubbi, in ogni caso sono a tua disposizione e vi auguro buon proseguimento e buona crescita!

* M.G.Gumberger, Gewichtsverlauf und Stillen: Dokumentieren, Beurteilen, Begleiten, ed. Mabuse-Verlag, Frankfurt, 2011, pag. 42

Gabriella Biscaro

Educatrice Perinatale – Professional Counselor

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti