30 Gennaio 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Denuncia e mancato mantenimento

Denuncia e mancato mantenimento

Buongiorno,

ho denunciato ai Carabinieri il mancato mantenimento da parte del mio ex coniuge; dalla data della sentenza a maggio 2018, veramente anche da prima ci siamo separati di fatto da novembre 2016.

Non ha mai provveduto, giustificandosi con la frase “sono disoccupato.. domani te li do”. So che vive presso i suoi genitori e lavora nell’azienda da lui stesso gestita ma intestata alla madre. Cosa succede ora? Le indagini cosa prevedono?

Grazie

Gentile lettrice,

sintetizzando al massimo ciò che avviene posso dirle questo.

A seguito di una denuncia vengono svolte delle indagini. Al termine delle indagini il pubblico ministero avrà davanti a se due strade alternative. Se riterrà che ci siano i presupposti,  rinvierà a giudizio l’indagato (in parole povere, l’indagato verrà sottoposto a processo); se, invece, riterrà che non ci siano elementi per proseguire, chiederà l’archiviazione del caso.

In caso di richiesta di archiviazione la palla passerà al Giudice per le indagini preliminari, il quale, sulla base delle indagini svolte,  deciderà se archiviare oppure chiedere una integrazione di indagini.

In questo momento, dunque, non Le rimane che attendere.

Le consiglio vivamente però, se non l’ha già fatto,  di dichiarare ai carabinieri presso cui ha fatto denuncia, di voler essere informata nel caso di eventuale richiesta di archiviazione, in tal modo lei sarà messa al corrente e potrà eventualmente opporsi nei termini di legge.

Saluti

Avvocato Maria Ferrara

Vuoi fare una domanda alla nostra avvocatessa? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Diritto di Famiglia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti