19 Ottobre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Distacco dalla mamma e morte della sorellina

Distacco dalla mamma e morte della sorellina

Buongiorno,
ho una bimba di 6 anni che frequenta la prima elementare ma ogni volta che l’accompagno a scuola sono pianti disperati che non mi vuole lasciare andare via mi dice che non vuole stare senza di me… Prima rimaneva anche con i nonni e con il papà da paio di mesi a questa parte nemmeno con loro, lei dice che se vado via non torno più.
Ho cercato in tutti modi di rassicurarla ma nulla premetto che 3 anni fa è morta la sorellina di 8 anni e quando andiamo al cimitero lei mi fa tante domande su cosa è successo e cm è morta.
La piccola aveva appena 3 anni può essere questa la causa?
Può essere che viene con noi al cimitero?
Grazie

Gentile signora

il lutto è per tutti un’esperienza difficile da affrontare e nel sistema familiare l’eco può risuonare a lungo. Quando è accaduto l’evento la bambina aveva tre anni, pochi per comprendere appieno cosa sia la morte, ma sufficienti per comprendere che nella famiglia è arrivato un grande dolore.
Ognuno affronta come può un evento così doloroso e ogni famiglia si “ristruttura” nel tempo che viene e cerca di trovare un proprio equilibrio. Nel vostro caso non so come voi siate riusciti ad affrontare questo grande dolore e non conosco le dinamiche familiari. Quello che mi sento di dirle è di contattare un professionista e di consultarlo per potersi confrontare direttamente su un tema così delicato.
La bambina potrebbe essere la persona che sta dimostrando una sofferenza che non è solo sua e, in quel caso, è importante affrontarla tutti insieme.
Sinceramente non credo che cambiando un comportamento, come ad esempio non portarla più al cimitero, la si riesca ad aiutare appieno.
Spero davvero di essere riuscita a trasmetterle l’importanza di affrontare questa situazione con un professionista.
Cordialità

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti