22 Marzo 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Dorme solo al seno

Dorme solo al seno

Buongiorno, il mio bambino ha 7 mesi, lo allatto esclusivamente al seno e da 3 settimane.

Ho introdotto la pappa a pranzo (che non gradisce); è sempre stato molto attivo e “presente”, anche appena nato, ma non ha mai voluto stare nella culla, pochissimo passeggino e pochissimo ovetto/seggiolino auto.

Sul tappeto gioca un po’ e nella sdraietta/seggiolone al massimo mezz’ora; il punto è che da quando è nato ha dormito per i primi 2 mesi in braccio, per altri 3 nel lettone vicino a me (anche di giorno) svegliandosi una o 2 volte per ciucciare, poi a seguito della febbre un mese e mezzo fa ha ripreso a dormire in braccio e attaccato alla tetta come ciuccio! Io sono sempre stata presente, ho fatto il corso di massaggio con lui (ma lui ha sempre preferito sgambettare o ciucciare durante le lezioni e i miei tentativi a casa) uso la fascia da quando aveva un mese con grande convinzione, non insisto con le pappe se non le gradisce e lo allatto a richiesta, è un bambino allegro che piange raramen te se non quando tento di farlo dormire staccato da me, io non sono né particolarmente ansiosa né nervosa e non ho nessun  problema nel tenerlo nel lettone ma non possiamo continuare a dormire notte e giorno così!

Può aiutarmi in qualche modo?

Grazie

Cara mamma,

è davvero molto bello leggere la storia del vostro “bonding” così naturale, ma al contempo speciale e dai risultati positivi: piange raramente ed è molto allegro, mentre tu sei piuttosto rilassata.

E allora vorrei solo ricordare quello che la sapienza innata delle mamme e anche gli studi scientifici ci raccontano.

I neonati, durante il primo anno di vita, attraverso la percezione e l’organizzazione delle informazioni, sviluppano tutte le basi degli schemi di movimento, vale a dire quei modelli che gli consentiranno di stabilire una relazione con se stesso, con gli altri e con il mondo circostante. Questo concetto viene tradotto, per noi genitori, come il compito di facilitare il loro sviluppo attraverso il contenimento, il contatto e lo stimolo al movimento affinché possano crescere notevolmente le capacità fisiche,emozionali e intellettuali della creatura.

Hanno dunque bisogno di molte settimane per adattarsi alla vita fuori dell’utero: è l’esogestazione! In pratica continuano a sentirsi dentro la pancia, anche se non sono più realmente lì ed anzi è tutto più ricco di stimoli, luci e colori, suoni, movimenti, persone, voci… tante emozioni, reazioni, coordinamenti vari.

Per questo hanno bisogno di tempo per riuscire a capire e contenere dentro tutto questo da soli!

Noi siamo il loro filtro, la loro personale cartina di orientamento… con anche i nostri limiti, le nostre stanchezze e incertezze.

Credo che dobbiamo sentirci autorizzate da noi stesse a provare tali emozioni.

In questo modo possiamo riuscire a riflettere “come” e “in quali tempi” attuare i cambiamenti pratici e non solo che ci consentono di dare il meglio di noi nel compito di madri e di continuare a promuovere il benessere dei nostri figli.

È bene aver presente che fisiologicamente la schiena è stata curva per nove mesi pertanto non apprezza la posizione supina che la obbliga ad una distensione piana prolungata… ecco perché molti bambini preferiscono dormire in braccio, nella fascia o nelle culle il cui ripiano può essere inclinato.

Quando è possibile, suggerisco di legare il lettino al lettone con la sponda abbassata in modo che il passaggio sia più dolce per entrambi e che di notte in notte sia possibile decidere come variare la posizione di mamma e bebé.

Qui :http://www.ausl.re.it/MammeNelPallone/FrontEnd/Home/Default.aspx?channel_id=7&entry_id=27  puoi trovare un bel elenco di libri se avessi voglia di approfondire.

Allevare i figli è un’impresa creativa, un’arte più che una scienza.

B. Bettelheim 

 

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti