24 Dicembre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > E’ possibile chiedere anticipi sulla legittima?

E’ possibile chiedere anticipi sulla legittima?

Buongiorno. Le scrivo in quanto mio padre è deceduto e mia madre sta’ donando tutti i beni a mio fratello. Siamo tre figli.
In fase di collazione e per evitare altre battaglie legali al decesso di mia madre, e visto che lei ha già provveduto ad un suo testamento ovviamente a favore di mio fratello, posso chiedere l’anticipo della legittima di mia madre?
La ringrazio anticipatamente.

Buongiorno,
non è possibile chiedere anticipi sulla legittima.
Tutte le valutazione del caso dovranno esser fatte dopo la morte del testatore.
L’unica strada possibile è quella della donazione in vita, ma come Lei sa una volta aperta la successione questa verrà considerata come anticipo sull’eredità.
E’ molto importate muoversi con cautela nell’effettuare donazioni ai figli, soprattutto se si tratta di immobili, per evitare complicazioni successive.
Un caro saluto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti