22 Ottobre 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Lucia Barolo

La dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa e Neuropsicologa, svolge valutazione e riabilitazione neuropsicologica per i disturbi cognitivi, sostegno per disagi del bambino e dell’adolescente; attività di parent training; attività di consulenza tecnica di parte legate a separazioni e divorzi, affidi e valutazioni delle capacità genitoriali; interventi di supporto e sostegno alla genitorialità; attività di sostegno psicologico alle coppie con bambini con difficoltà cognitiva e fisica. Riceve su appuntamento presso il suo Studio di Torino e presso lo Studio Emovere, viale Angeli 26/bis – Cuneo cell. 339-3163133 - [email protected]

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E’ una caratteristica della sua personalità o il sintomo di un disturbo?

Salve dottoressa,

sono la mamma di una bimba di 4 anni che ha a mio avviso un carattere un pò particolare che a volte mi destabilizza. Premetto che ha imparato a fare le cose nei giusti tempi, gettonare camminare parlare e togliere il pannolino; è anche una bimba molto sveglia e intelligente… con un vocabolario ricco che apprende molto velocemente, però ha dei atteggiamenti un po’ particolari tipo quando è molto contenta inizia a scuotere in modo incontrollato le mani e a volte anche le braccia… Sembra stare spesso con la testa da un altra parte… quando inizia un discorso viene interrotta interagendo o facendo un altra domanda lei riprende da dove aveva lasciato come se nn ci fosse stata interruzione, è molto legata alle sue cose e piuttosto che lasciarle non prende cose nuove, non vuole iniziare nuove attività non vuole  novità.

Mi chiedevo se è una caratteristica della sua personalità o se invece può essere sintomo di qualcos’altro.

La ringrazio anticipatamente

Carissima mamma,

in considerazione del fatto che sua figlia ha avuto uno sviluppo regolare, rispettando i tempi previsti si può ipotizzare che non vi sia al momento nessuna anomalia nella sua crescita. La sua piccola al momento sembra che stia attraversando un momento in cui ha bisogno di certezze, di  rassicurazioni che cerca e mette in atto in modo da avere una certa continuità nella propria logica emotiva e mentale. La difficoltà ad utilizzare giochi nuovi o esperire nuove attività indica proprio, da parte della bambina, una ricerca di continuità con ciò che già conosce e le da sicurezza;  questa modalità in qualche modo le offre la possibilità, nella sua mente di bambina, di prevedere ciò che andrà ad accadere e sentirsi confortata oltrechè conoscere il modo in cui dovrà comportarsi. Per aiutarla a superare questo momento, può utilizzare un’agenda iconografica – in caso posso poi suggerirle come costruirla – con gli eventi/attività nuove che dovrà andare a svolgere in modo che la bambina possa conoscere in anticipo gli spostamenti. Per quanto riguarda il movimento delle mani e delle braccia è un evento normale per i bambini di 4 anni esprimere la loro gioia e contentezza in modo quasi eccessivo con espressioni corporee evidenti. Inoltre l’avere ogni tanto “la testa tra le nuvole” fa parte anch’esso di questa tappa di sviluppo in cui la fantasia sovente prende il sopravvento e i bambini si immergono in immaginazioni e pensieri propri.

Continui comunque sempre ad osservare sua figlia, vi servirà per conoscervi meglio!

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