19 Gennaio 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Eredità: mio fratello può farmi disconoscere?

Eredità: mio fratello può farmi disconoscere?

Gentile avvocatessa,

mio fratello vive a casa di mia madre mentre io andai via di casa due anni fa mettendo su famiglia.

Mio fratello sostiene che quando mia madre morirà si prenderà la casa di mia madre e le sue terre lasciando da parte me perché secondo lui lasciando casa ho meno diritti.

La sua intenzione è di disconoscermi.

Cordiali Saluti

Gentile lettrice,

i suoi diritti in quanto erede legittimo non vengono in alcun modo scalfiti dal fatto che lei abbia deciso di abitare altrove.

In assenza di testamento è la legge a stabilire che il patrimonio venga diviso tra i figli in parti uguali (se poi è ancora in vita il marito allora una parte spetterà anche a quest’ultimo)

In caso di testamento, la legge stabilisce che, a prescindere dalla volontà del testatore, una certa quota del patrimonio debba comunque essere riservata ai legittimari. Per fare un esempio, se il testatore ha due figli , dovrà riservare a ciascuno 1/3 del patrimonio, e potrà fare ciò che vorrà solo del rimanente terzo.

Spero di essere stata utile

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti