4 Aprile 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Fa la tanta cacca

Fa la tanta cacca

Mio figlio di 2 anni nell’ultimo mese fa 4-5 volte la cacca ma di colore giallo sono tipo scariche. Gli abbiamo fatto analisi del sangue e feci e sta tutto a posto, cosa può essere?

 

Gentile mamma,
Le feci giallognole e poco formate possono dipendere in prevalenza da un’assunzione eccessiva di zuccheri (latte, succhi di frutta, yogurt dolcificati, tortine, merendine varie, zucchero nel latte, biscotti, cereali zuccherati e modificati dalla loro origine grezza).

Quando la difficoltà è a carico della digestione e quindi si trattasse di un malassorbimento, nella cacca ci sarebbero pezzetti riconoscibili del cibo ingerito e non digerito, la crescita sarebbe rallentata il colorito sarebbe palliduccio e l’atteggiamento fiacco.

Avete sicuramente affrontato l’argomento con il vostro pediatra per una alimentazione equilibrata e se hai voglia di trovare maggiori spunti per le ricette o le proposte alternative alle solite “merendine” potresti cercare in biblioteca o in libreria qualche libro di alimentazione naturale indicata per i bambini così piccoli.

Personalmente ho trovato molto utile attaccare al frigorifero  questa tabella alla quale far riferimento “Cosa si mangia oggi?” Terra Nuova Edizioni (http://www.terranuovalibri.it/shopexd.asp?id=22 )

E mano a mano che i bambini crescono si divertono anche loro a capire cosa c’è “dentro” al cibo che mangiamo.

Se i libri fossero di marmellata,
a merenda darei una ripassata.

Se i libri fossero frutta candita,
li sfoglierei leccandomi le dita.

Se un libro fosse di burro e panna,
lo leggerei prima della nanna.

Tratto da “Se i libri fossero” di R. Piumini

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti