5 Gennaio 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Gemelle a scuola

Gemelle a scuola

Buongiorno,
ho due bimbe gemelle che l’anno prossimo dovrò iscrivere alla prima elementare, ma… non so se nella stessa classe o in classi diverse?
Egoisticamente per motivi organizzativi preferirei frequentassero la stessa classe, ma non so se è la scelta giusta.
Ho paura poi di eventuali confronti tra le due fatti dalle maestre, anche perchè il fratello che quest’anno fa la quinta elementare è molto bravo e probabilmente almeno una delle due avrà le stesse maestre!
Grazie del consiglio

Cara mamma,
effettivamente sarebbe meglio iscrivere le due gemelle in due classi diverse (problemi organizzativi permettendo).
I gemelli, aldilà dello stesso patrimonio genetico nel caso degli omozigoti, nascono in una condizione particolare rispetto agli altri fratelli: la contemporaneità.
Il fatto di venire al mondo contemporaneamente, di aver diviso il grembo materno per 9 mesi, di avere convissuto sempre con la costante presenza dell’altro, fa sì che i gemelli abbiano, nella maggior parte dei casi, un legame esclusivo, quasi prioritario e spesso di reciproca identificazione.
Oltre all’iniziale simbiosi con la madre, devono fare i conti con la probabile simbiosi con l’altro gemello.
E’ importante, pertanto, incoraggiare il più possibile la differenziazione tra i due, evidenziando le caratteristiche peculiari di ognuno e incoraggiando esperienze diverse.
L’essere in classi diverse sicuramente le aiuterà a creare amicizie separate e relazioni alternative alla loro, nonchè le proteggerà, in una certa misura, dagli inevitabili e dannosi confronti.

Saluti dallo staff dello Studio di Psicologia Relazionale.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti