29 Dicembre 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Ho fatto il richiamo del vaccino e non mangia più

Ho fatto il richiamo del vaccino e non mangia più

Buongiorno,
Lunedì ho fatto il richiamo del vaccino rotavirus e meningo cocco B.
All’inizio tutto bene poi al pomeriggio pianti disperati, febbre e gonfiore coscia.
Dal giorno dopo tutto bene tranne per il fatto che la bimba mangia 60/70 ml e rifiuta il biberon.
Ho un allattamento misto perché non ho latte a sufficienza, come posso fare per il biberon?!?
Non può stare senza mangiare a 3 mesi ed tra meno di un mese ritorno a lavorare.
Come posso fare!?

Buongiorno mamma,

mi spiace per questo scombussolamento, sento spesso di bambini che dopo il vaccino vivono dei cambiamenti nella routine della giornata.

In questi casi la vicinanza e il contatto sono fondamentali per alleviare disturbi e dolori ai nostri cuccioli: ritrovare la “saturazione sensoriale” che hanno vissuto fino a poche settimane prima nella pancia della mamma è il miglior antidolorifico esistente! Lì dentro non c’era dolore, non c’era sconforto, ed è passato pochissimo tempo da quella situazione paradisiaca. Contatto pelle a pelle, luci e rumori soffusi, tranquillità e… attacco al seno, questo è ciò di cui un neonato ha bisogno per un iniziale passaggio alla vita extrauterina. Questo passaggio di endogestazione, di cura fuori dall’utero, è fondamentale per i primi 8-9 mesi.

Se sei disponibile, offri il seno il più possible alla tua bimba. E, come consiglio spesso, chiedi aiuto a una consulente esperta per aumentare la tua produzione di latte: c’è tanta disinformazione sulla fisiologia della lattazione e spesso senza il giusto sostegno noi mamme tendiamo a demotivarci e a credere di non essere abbastanza per i nostri piccoli. La fisiologia non dice questo, siamo mammiferi perfettamente in grado di nutrire i nostri cuccioli e se ci sono delle difficoltà al giorno d’oggi abbiamo davvero tanti strumenti a disposizione per superarli, chiedendo aiuto a chi davvero sa come funziona e perché il latte materno è così importante.

Ti consiglio anche il testo di Tiziana Catanzani “Lavoro e allatto” dove potrai trovare suggerimenti utili per il ritorno al lavoro e se vorrai, incrementare e mantenere il tuo allattamento.
Se ti fa piacere tienimi aggiornata, vi auguro il meglio, insieme.

Gabriella Biscaro

Educatrice Perinatale – Professional Counselor

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti