21 Gennaio 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Ho scoperto da poco di essere il padre biologico

Ho scoperto da poco di essere il padre biologico

Buongiorno, Ho una situazione un po’ complicata che vorrei risolvere.
Ho scoperto da poco di essere il padre biologico della figlia della ragazza che frequento, e che avevo frequentato anni fa.
La figlia l’ha riconosciuta il suo ex compagno, che ora ha citato la madre in tribunale per avere l’affidamento esclusivo della bimba.
Vorrei poter fare qualcosa, quindi la domanda è questa: se facessimo un test di paternità, potrei risolvere qualcosa?
Avere almeno diritto di parola, davanti alla legge, in questa situazione?
Grazie per la disponibilità

Buongiorno,

situazioni come quella che descrive sono molto complesse, quello che posso dirLe in questa sede è che nel nostro ordinamento sono previste delle azioni giudiziarie volte ad attribuire ad un soggetto lo status filiationis nei confronti di uno, ovvero di entrambi i genitori, piuttosto che ad espungere uno stato acquisito, ma non veritiero.
Se sia possibile e, eventualmente, in che modo agire nel suo specifico caso può essere valutato solo avendo maggiori informazioni e dopo attenta analisi del caso.

Un caro saluto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti