3 Luglio 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > I figli devono pagare i debiti dei loro genitori in vita?

I figli devono pagare i debiti dei loro genitori in vita?

Salve, sono maggiorenne.
Non abito più con i genitori, e mio padre è divorziato ed è proprietario per metà della casa in cui vive, da solo, mentre l’altra metà è di proprietà di mamma.
Mio padre ha contratto dei debiti, personali e non di una sua attività, i creditori li possono chiedere a me anche se mio padre è in vita?
grazie

Caro lettore,
i debiti sono di chi li contrae.
Gli unici che possono essere coinvolti sono i coniugi in caso siano in regime di comunione dei beni.
I figli potranno essere coinvolti solo nella qualità di eredi in caso di decesso del genitore e solo in seguito al decesso. In quella circostanza vi e’ comunque l’istituto dell’accettazione con beneficio di inventario che consente agli eredi di rispondere dei debiti del defunto solo nella misura in cui possono essere coperti dall’eredità.
Gli eredi possono anche decidere di rifiutare l’eredita’, in quel caso subentreranno gli eredi di grado successivo… pertanto occorre fare attenzione che non vi siano dei nipoti minorenni che possono essere involontariamente coinvolti della situazione.
Saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti