6 Settembre 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Il diritto della nonna

Il diritto della nonna

Salve, sono straniera, filippina, felicemente sposata con con un italiano e non accettata da mia suocera. Nel 2013 abbiamo avuto una figlia, mia suocera l’ha vista tre volte anche se non le é mai stata impedita alcuna visita. Ora viene avanzata la richiesta da parte di mia suocera di poter vedere figlio e nipote senza che io possa essere presente. Mio malgrado ho acconsentito purché tali incontri si svolgessero in zona neutra o per meglio dire non a casa di mia suocera. Quest’ultima ora minaccia di andare da un avvocato in quanto (a suo parere) dichiara che ha tutto il diritto di vedere esauditi i suoi desideri, è cosí oppure anche io e mio marito abbiamo i nostri diritti? Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Gentile lettrice,

il nostro ordinamento consente ai nonni di rivolgersi al Giudice ed avanzare delle richieste,  ma il Giudice farà una attenta valutazione di cosa sia meglio per il minore e deciderà, facendo tutte le indagini del caso, avendo come primario interesse quello del bambino.

Ora, ciò che sarebbe fondamentale capire è cosa pensa Suo marito di questa situazione.

Perché di fronte ad una posizione netta, condivisa e razionale dei genitori molto difficilmente l’autorità giudiziaria assumerà decisioni in contrasto.

Sperando di esserLe stata utile, la saluto caramente.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti