22 Febbraio 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > La data esatta del concepimento

La data esatta del concepimento

Buongiorno, mi chiamo Rossella vorrei risalire alla data esatta del concepimento. L’ultimo ciclo 03/12/2012 ogni mese da 13 anni mai saltate e ogni 28 giorni esatti… eco segnala: “crl 13 mm,ga7w4d5d,pctl49.12,fetal 157bpm…  l’eco e’ stata eseguita il 24/01  aspetto sua risposta.

Grazie anticipatamente. Buonagiornata!

Gentilissima Rossella,

l’ecografia che ha eseguito, essendo stata effettuata in una fase iniziale della gravidanza, dovrebbe averle fornito dei dati certi sulla datazione dell’embrione, dunque anche sul periodo del concepimento. L’ecografia del primo trimestre ha un margine d’errore molto basso, poiché coglie delle fasi precise dello sviluppo fetale, come la comparsa del battito cardiaco e la presenza del sacco vitellino.

Rispetto alla data precisa del concepimento è possibile ricostruirla soltanto con dati precisi sui rapporti che potrebbero essere sati fecondi nei giorni precedenti e successivi all’ovulazione. Con mestruazioni regolari ed ogni 28 giorni, il concepimento dovrebbe essere avvenuto il 14° giorno. I giorni fecondi sono compresi tra i 5 giorni prima dell’ovulazione (14° giorno) e i 3-5 giorni dopo l’ovulazione.

Spero di averle fornito dati sufficienti per poter fare i suoi calcoli e trovare la risposta.

Un saluto.

Ostetrica Marina Lisa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti