16 Dicembre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Lattante agitato al seno

Lattante agitato al seno

Buongiorno, il mio bimbo ha 28 giorni e da quando ne ha compiuti 10 ha iniziato ad agitarsi tanto durante le poppate.
Prima si attaccava benissimo e succhiava, al massimo si addormentava.
Ora spesso si dimena, si attacca e si stacca piangendo di continuo e scalcia, oppure mette il capezzolo in bocca ma tipo come se non riuscisse ad attaccarsi e piange, poi si riattacca, per cui il momento della poppata diventa uno strazio.
Stiamo un’ora tra attacca e stacca.
Ho pensato che dipende dal mal di pancia dato che contrae le gambe. Può essere?
Ma poi capita sempre nel momento della poppata… coincidenza?
Prendeva solo latte materno poi ho dovuto dargli l’aggiunta 2-3 volte al giorno dopo i primi 10
giorni perché non era cresciuto…
Può essere che sia dipeso dal fatto che abbia provato il biberon?
Oppure da cosa?
Posso fare qualcosa?
Vi prego aiutatemi

Cara mamma,
non tutto ciò che è naturale avviene facilmente e in maniera spontanea.
L’allattamento è uno di quei fenomeni che, soprattutto nella nostra società tanto cerebrale e poco istintuale, qualche volta necessita di un supporto, tra pari o di tipo professionale.
Il neonato nei primi giorni ha un tipo di suzione che richiede molto tempo e attenzione da parte della mamma e qualche volta capita che il bambino cresca poco semplicemente perché trascorre parte del pasto dormendo.
Non ci dici quante volte si attacca al seno il tuo bambino, nè se fa delle poppate valide, quanto prende di aggiunta nè con che modalità, per cui è difficile fare delle ipotesi.
Magari questa agitazione è dovuta al riflesso gastro-colico che si attiva con la suzione e che muovendogli un po’ il pancino lo fa innervosire.
Ricordiamo che per un neonato non è ancora ben chiaro il proprio funzionamento e spesso i fenomeni più naturali lo spaventano.
Ti consiglierei di rivolgerti ad un centro di sostegno dell’allattamento / consultorio vicino in modo che un professionista possa fare la valutazione della poppata e dell’andamento generale e darti i migliori consigli.
Certo che si può fare qualcosa!
ti auguro che l’allattamento possa presto tornare ad essere un momento felice!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti