7 Settembre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Latte di formula: liquido non piace alla bimba, cosa faccio?

Latte di formula: liquido non piace alla bimba, cosa faccio?

Buongiorno,
ho bisogno di aiuto: la mia bimba ha 20 mesi, fino ai 9 mesi l’ho allattata al seno dopo di che ho iniziato con pappine, frutta e latte in polvere.

Di latte ne ha sempre mangiato tanto, adesso i problemi sono due:
– il primo è che leggendo mi sono resa conto di non sapere che l’acqua per il latte in polvere va bollita sterilizzata ecc, cosa che non ho mai fatto, ho sempre usato acqua in bottiglia e negli ultimi mesi anche dal rubinetto, adesso sono preoccupata di averle creato qualche problema!!!??
– il secondo è da pochi giorni sono passata al latte liquido e fu così che la bimba ha smesso di mangiare il latte perché probabilmente non le piace, che faccio??
Grazie della risposta

Buongiorno,

Il latte in polvere richiede una corretta preparazione perché potrebbe contenere batteri che, immobili fintanto che si trovano nella forma disidratata,  a contatto con l’acqua si replicano velocemente causando disturbi intestinali o invasivi. Occorre quindi portare l’acqua (va bene quella del rubinetto) ad almeno 70°C, sciogliervi la polvere nel dosaggio corretto e successivamente far raffreddare il prodotto prima di somministrarlo.

I latti liquidi pronti per l’uso sono sterili fino a quando non sono aperti, la confezione va quindi conservata in frigo.
Ovviamente vanno rispettate anche le comuni norme igieniche: lavaggio delle mani prima della preparazione e accurata pulizia del piano di lavoro e dei biberon, non conservare il latte avanzato oltre le 2 ore e ripulire immediatamente il biberon con acqua calda  e sapone.

Per tornare alla domanda: se non è stato fatto ed è sempre andato tutto bene ormai non occorre preoccuparsi ma è bene essere consapevoli che si sono corsi dei rischi evitabili.

Per quanto riguarda il latte di crescita sono numerosi i pediatri che ritengono superfluo il suo utilizzo.

Dopo i 12 mesi infatti la dieta del bambino è completa e, poiché in un alimentazione sana si possono introdurre tutti i nutrienti necessari anche senza latte, esso può essere assunto, se è previsto dalle abitudini familiari, di mucca o di altro mammifero, rigorosamente intero fino ai 3 anni e, solo successivamente scremato.
I latti di crescita sono un bisogno indotto dalla pubblicità, di valore nutrizionale talvolta dubbio e soprattutto sostanzialmente equivalenti tra loro.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti