3 Marzo 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Le tre sorelle

Le tre sorelle

Gentile redazione Torinobimbi
mi fa piacere che tra i vostri esperti ci sia anche la consulenza grafologica, disciplina che mi ha sempre incuriosito.
Non ho quesiti particolari sulle mie tre bambine ma sono appunto curiosa di sapere cosa la vostra consulente può leggere nei disegni e negli scritti delle mie figlie.
grazie
Valentina

Valentina,
le sue 3 bimbe sono un bellissimo mix di personalità, da quella più esuberante a quella più pacata.

Dai disegni di Maddalena si comprende subito come ci sia un forte senso di competitività ed il bisogno di primeggiare. Questa sua competitività è indirizzata a dominare l’ambiente che la circonda, per evitare proprio questo ambiente le possa tendere degli “agguati”. Sono presenti dei segni d’ansia, in particolare finalizzati al fare in fretta tendendo a tralasciare i particolari ed a essere sbrigativa per arrivare al risultato o arrivare per prima. C’è una forte consapevolezza in se stessa, infatti vediamo che ha disegnato una casa molto verticalizzata e grande, oltre la sua figura disegnata subito di fianco, occupando la maggior parte dello spazio sul foglio.
Completamente diversi invece la scrittura e i disegni di Laura che presenta davvero un ottimo potenziale.
La sua scrittura è più avanti di quello che dovrebbe essere in prima elementare. Sarà interessante un approfondimento con il corsivo quando lo cominceranno a scuola.
Mi ha colpito il suo disegno del paesaggio, dal quale emerge il suo carattere “romantico” ed evocativo che mi fa pensare a Laura come una bambina dalla grande immaginazione, che spesso si rifugia nel mentale per trovare un’oasi di tranquillità e di fantasia.
Allo stesso tempo si nota come ci sia in lei anche un lato più preciso che segue le regole, ne comprende l’importanza e le accetta. Non ci sono segni di ansia relativi a situazioni che le creano disagio o inquietudine e, anche se ci fossero, Laura ha un’ottima arma per combatterle: la sua fantasia!
Amanda invece, è una bambina equilibrata con un buon rapporto con l’ambiente che la circonda e la famiglia. Ho notato dei segni di impazienza sia nella sua scrittura che nei disegni, così come il tratto utilizzato nello scarabocchio. Molto probabilmente è in una fase di cambiamento e questo lo si nota nella scrittura dalla quale, confrontando i suoi scritti, risulta chiaro uno sforzo ad essere più precisa. Fare qualche esercizio per allenare un po’ di più la mano a scrivere come “unire i puntini” potrebbe essere un buono strumento per renderla consapevole dello spazio in cui scrivere e di conseguenza fare in modo che diventi più ordinata.

Nei disegni ho notato che tutte e 3 hanno disegnato la stessa tipologia di scarabocchio, e Laura e Amanda hanno anche rappresentato il paesaggio aggiungendo dettagli molto simili tra loro come il serpente che esce dalla cesta e l’aggiunta del topino e dell’unicorno. Mi sa dire se hanno fatto i disegni tutte insieme e hanno avuto modo di vedere cosa facevano tra di loro? queste similitudini potrebbero alterare alcuni parametri.

Un caro saluto
Diana

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti