20 Aprile 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > L’ecografia, quando farla?

L’ecografia, quando farla?

Salve dottoressa,
sono ancora qui a scriverle per un consiglio se puo “consigliarmi”! Sono alla 13+1 settimana alla 12 ho fatto la prima ecografia e mi hanno detto che era tutto a posto per quanto riguarda le misure del bimbo/a e il battito c’era (le preciso che cmq sono andata tramite ulss del mio paese). Il 10 mi mandano da un ginecologo per fare la prima visita e ha voluto vedere le analisi emocromo ecc.. che mi ero fatta in precedenza, mi prescrive altre 2 analisi del sangue tra cui il citomegalovirus e un’altra, e poi la morfologica che mi ha detto che devo farla dal 1 al 25 aprile secondo lei non e troppo tardi per farla???
e Non solo adesso le analisi che farò a chi dovrei portarle?
… e poi e normale che devo aspettare 2 mesi piu per sapere qualcosa?
Perche adesso non posso avere la sicurezza che tutto procede per il verso giusto… due mesi di buio!
Poi saprebbe dirmi come funzionano i consultori familiari perche ho letto su internet che tante persone vanno e si son trovate bene.
Aspetto sue notizie e la ringrazio in anticipo per la sua risposta!
Enza

Cara Enza,
mi scuso per il ritardo nella risposta.
Il fatto che il ginecologo ti abbia detto di eseguire la prossima ecografia ad aprile è corretto. Una delle possibili differenze che c’è tra i servizi del territorio e quelli privati è questa.
Puo capitare che privatamente ad ogni visita, una volta al mese, il ginecologo (non l’ostetrica) esegue l’ecografia.
Questo per una questione di facilità della pratica e perchè (mio parere) si è persa la capacità di assistere senza la tecnologia.
Nel consultorio di territorio, spesso è rimasta tale pratica: nelle visite mensili si palpa la pancia, la si misura con un semplice metro da sarta per vedere se il feto cresce e poi si ausculta il battito con un apposito strumento.
Le ecografie consigliate dal Servizio Sanitario Nazionale sono solo 3-4 e gratuite.
Quindi la prossima ecografia che dovrai eseguire dovrà cadere proprio intorno alla 20^ settimana è detta morfologica, dove verranno analizzati tutti gli organi del tuo bambino per vedere se tutto è a posto.
Non ti devi preoccupare non esistono due mesi di buio. Intanto la pancia crescerà, inizierai a sentire i primi movimenti (e questi ti saranno di massimo conforto perché sono dei segni tangibili che tutto procede), e poi ad ogni visita potrai sentire il suo cuoricino che corre veloce veloce.
Dai coraggio i mesi più difficili sono passati, in cui tutto vive nel dubbio, vedrai che appena lo/a sentirai “nuotare” tutto cambierà.
Un caro saluto

Ostetrica Angela Paola Ribatti

Ricordiamo che l’ostetrica Angela Paola Ribatti è disponibile per un primo incontro gratuito di conoscenza, per neo mamme, future mamme o donne con problemi al perineo.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti