19 Settembre 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Maestra ingiusta

Maestra ingiusta

Sono una mamma di 34 anni e ho un bambino che compierà 4 anni il 16 dicembre.

L’altro giorno abbiamo avuto il primo incontro con le maestre della scuola materna che davanti a tutti hanno, a me e altre 2 mamme, detto che i nostri figli devo stare con i bambini di 3 anni anziche col gruppo di 4-5 anni.

Mi sono infuriata perche il mio figlio ha avuto e ha ancora in modo piu lieve un problema del linguaggio (da gennaio che consulto un logopedista).

Sono infuriata perchè mio figlio deve stare con dei bambini di 3 anni! Come può continuare a migliorare, come può apprendere stando con dei bambini più piccoli che hanno problemi di linguaggio?

Anche nelle attività ripeterà le stesse attività con stesse difficoltà dell’annoscorso.
Voglio precisare che mio figlio conta in inglese, conta in italiano, fa i puzzle da 100 pezzi da solo ecc…

Secondo voi è giusto che un bimbo che ha difficoltà di pronuncia deve essere penalizzato, quando invece stando con i bambini della sua età verrebbe stimolato di piu? apprenderebbe di piu? e si esprimesse meglio?

Grazie della risposta in anticipo

Cara mamma,
probabilmente si tratta di un problema organizzativo della scuola, forse ci sono molti bimbi grandi e risulta quindi necessario mettere i bimbi che ancora devono compiere i 4 anni nel gruppo dei tre anni.
Non ti hanno parlato di fare un cambio di gruppo tra qualche mese quando siano tutti allo stesso livello di autonomia?
Comunque per risolvere la situazione direi che, essendo tu in contatto con un logopedista, dovresti far mettere in contatto il medico con le maestre o farti preparare una lettera da questo che motiva i “problemi” del bambino e la necessità di spostarlo con i grandi, sempre che anche lo specialista sia d’accordo.
La cosa migliore sarebbe che le insegnanti parlino con lo specialista e discutano insieme cosa è meglio per il bambino.
Ti auguro buon anno scolastico ciao Patrizia

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti