24 Aprile 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Mia figlia non dorme

Mia figlia non dorme

Buongiorno,

mia figlia ha 2 anni e 2 mesi e da ottobre si sveglia la notte (2/3 volte). Va al nido da quando aveva 6 mesi, io l’anno scorso avevo un part time mentre quest’anno full time, quindi stiamo meno insieme.  La pediatra mi ha consigliato delle pastiglie omeopatiche di camomilla: nessun risultato. Stamattina mi ha consigliato le gocce Biocalm, che non so se prendere. Il punto è che vorrei capire perchè non dorme, se c’è qualcosa che non va.

Dopo i primi 3 mesi ha cominciato a svegliarsi una volta per la poppata e dopo poco dormiva tutta la notte, fino appunto ad un anno e mezzo.

Si sveglia circa alle 3 e poi alle 4/4.30. Mio marito o io andiamo nella sua stanza, stiamo un po’ con lei e poi si riaddormenta. Nelle ultime 3 settimane si sveglia 3 volte per notte e devo ammettere che siamo stanchissimi. Ho provato a chiederle se aveva male o se desiderava qualcosa, in realtà si placa con la nostra presenza.

È una bimba molto socievole, indipendente, allegra, molto attiva e curiosa, difficile da gestire in questo periodo fuori casa perchè non sta mai ferma. Stiamo lavorando sull’ascolto, perchè tenderebbe a fare di testa sua.

Come faccio a capire se c’ha qualcosa?

Suggerimenti/Consigli?

Grazie

 

Cara mamma,

credo che alcune risposte sono chiare già nella sua domanda:

la bambina sente la differenza perchè riuscite a passare meno tempo insieme… e qual’è il tempo in cui condividete lo stesso luogo? la casa… di notte… ahi voi!

Il mio suggerimento è quello di continuare certamente a coltivare l’ascolto delle sue esigenze di movimento e curiosità, ma anche di integrare nel quotidiano un momento casalingo di dedizione reciproca… che vi faccia sorridere.

Un rito di massaggio mani e piedi con la cremina profumata

Ascoltare la fiaba del CD insieme sul divano

Colorare il disegno della ranocchietta che ha stampato papà

Impastare le polpette insieme.

 

“La crescita non è solo un aumento armonioso di dimensioni, ma una trasformazione.”
Maria Montessori

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti