Mio figlio piange alle feste di compleanno

Pubblicato il
Consigliato

Mio figlio ha 6 anni e quando lo lascio in una festa di compleanno di qualche suo compagnetto di classe lui dopo 10 minuti inizia a piangere e me lo devono accompagnare a casa di nuovo xchè lui non vuole stare.

All’inizio è contento e non vede l’ora di andare poi quando lo lascio ha questa reazione anche se alla festa c’è pure la sorellina di 5 anni. Lui è molto timido e sensibile però a scuola ci va tranquillo ed ha un buon rapporto con la classe, allora perchè quando la lascio alle festa è così??

Vi prego datemi una risposat perchè mi sembra di impazzire.

Grazie!

Cara mamma,
con così poche informazioni diventa veramente difficile rispondere (non so se il bambino manifesta queste sue difficoltà da molto o poco tempo, se si verificano anche in altre situazioni, se chiede espressamente della mamma e quindi se si tratta di un forte attaccamento a lei); posso darle un suggerimento che lei può provare a metter in pratica e vedere cosa succede.

Può accompagnare il suo bambino alla festa insieme alla sorellina e rimanere lì, anche fino alla fine della festa se necessario. Quando vede che suo figlio gioca tranquillo, può provare, avvisandolo e salutandolo, ad assentarsi per 10 minuti. Assolutamente non vada via di nascosto! Dica a suo figlio che va a comprare il pane o il latte, che si assenterà per soli 10 minuti e, trascorso questo tempo, torna veramente. Non faccia passare un intervallo di tempo maggiore. Se suo figlio piange, in quanto non vuole che lei si assenti, rimanga alla festa. Ci riproverà alla festa successiva, preparandolo in questo modo “Guarda che la mamma, mentre tu sei alla festa, andrà a comprare il pane (o qualsiasi altra scusa), ma tornerà presto. Stai tranquillo che prima di uscire ti saluto”. Pensi ad un piccolo inserimento.

Saluti dalla psicologa

Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.



 
Eventi per bambini a TORINO 
I più utili e divertenti per te e il tuo bambino. 
Iscriviti!
ISCRIVITI


 
close-link