16 Luglio 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Neonato iperattivo

Neonato iperattivo

Ho un bambino di 6 mesi e non sta fermo un secondo. La notte dorme quindi non ho problemi. Lo metto in culla e prima di addormentarsi si muove da impazzire, specie con le gambe. Vorrei capire se è un problema?

Cara mamma,

sappiamo che il ritmo sonno veglia dipende soprattutto da due fattori:

  • la tipologia caratteriale (introverso o estroverso)
  • e la relazione creata con i genitori e l’ambiente (come si svolge la giornata del bambino sotto gli aspetti emotivi e di movimento fisico).

Così nella fase del PRE-sonno è tipico avere dei picchi di energia accumulata ove si manifestano azioni di lallazione nei neonati (canto, chiacchiere, risate etc) sgambettamento, risate, e poi richieste di attenzione (acqua, carezze, racconto, etc).

Sappiamo che il contatto visivo corporeo fra neonato e mamma/papà crea sinapsi e cioè tutte quelle connessioni tra neuroni da cui si formano un numero praticamente infinito di circuiti nervosi, ognuno dei quali corrisponde a un concetto, a un’idea, a un sentimento, a un impulso ad agire.

E dalla tua descrizione si potrebbe quindi immaginare che il tuo bambino ha un carattere energico e comunicativo …attraverso il corpo.

Se i tuoi dubbi dovessero fiorire ancor più il mio suggerimento è quello di rivolgerti al tuo pediatra di riferimento, a uno psicomotricista, all’osteopata o ad altri specialisti dell’igiene del sonno.

 

Tutte le emozioni appartengono al corpo; la mente non fa che riconoscerle.
D.H. Lawrence

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti