28 Dicembre 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Non gioca all’asilo

Non gioca all’asilo

Mio figlio ha compiuto 3 anni da pochi giorni.
Da 2 mesi va alla materna. Non ha mai frequentato nido. Partecipa alle attività tipo canzoni, pittura, disegno… ma non gioca con gli altri bambini.
Preferisce osservare ciò che fanno e quando gli chiedo perchè non ci giochi mi risponde perchè piangono.
Purtroppo qua non abbiamo parenti. I nonni dono lontani. Sia io che mio marito che torna tardi alla sera. In pratica è sempre stato con me.
A casa mi ripete le cose che sente.. ad esempio: “Zitti, tutti a sedere…”.
Fuori è solare con tutti.
Piange appena lo lascio, poi si calma.
Per ora fa solo 3 ore.
Lui ai bambini preferisce una figura grande, infatti vorrebbe stare con bidelli o vicino a maestra. E’ un bimbo vivace, si sveste da solo, sale le scale, conosce numeri fino a 30, eppure ad asilo si blocca.

Cara mamma,
è normale!
Si è rapportato con gli adulti per tre anni e quindi degli adulti si fida, i compagni non li conosce ancora bene e sono rumorosi e “faticosi”.
Dagli tempo! Deve imparare a fidarsi ed a legare anche con i suoi pari età.
Ai bambini fa bene stare con i bambini, una volta si stava nei cortili o in famiglie numerose, ora è tutto spostato verso il tempo scuola però bisogna abituarsi, se lui non piange per quelle tre ore va già benissimo!
Perché non lo fai fermare di più?
Mangiare insieme è un bellissimo modo di condividere i bisogni ed il piacere della tavola. Pensa alle riunioni familiari o di amici, si fanno sempre intorno ad un tavolo!
Sono le maestre che ritardano un maggiore impegno scolastico?
Orami siamo a Natale! Il tempo degli inserimenti è finito ora si lavora con entusiasmo per la festa!
Un abbraccio, Pat

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti