12 Maggio 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Non voglio più allattare, sono una mamma stanca

Non voglio più allattare, sono una mamma stanca

Buongiorno, ho un bimbo di 5 mesi e una settimana.
L’ho allattato fino ad adesso. Da poco ho introdotto anche il latte artificiale, prima liquido poi in polvere. Attualmente ancora lo allatto e vorrei passare a dare tutto latte artificiale perché sono stanca e tra poco ricomincerò il lavoro.
Mi pare anche di avere poco latte, perché sta sempre attaccato. L’altro giorno ho provato a darle il mio è poco dopo aveva ancora fame, così ho provato a darle il bibe e l’ha bevuto quasi tutto (180ml).
Ma a parte questo non me la sento di continuare, anche se mi sento molto in colpa perché mi sembra di non dare il meglio a mio figlio…
Averlo allattato al seno per 5 mesi è tanto? Gli anticorpi lì ho passati?
E’ vero che con il latte artificiale si ammalerà di più?
Faccio male a smettere?
Una mamma stanca con molti dubbi.

Cara mamma stanca, altro che sensi di colpa dovresti essere invece molto soddisfatta di te!
Gli anticorpi sono passati e d’ora in poi la suscettibilità ai malanni non dipenderà dal latte ma dall’esposizione (se va al nido, ha fratelli…), dalle regole igieniche (lavaggio frequente delle mani…) e dall’alimentazione in generale.
Non ci dici il peso ma ormai il bimbo è grande e necessita di pasti più abbondanti, è normale che tu ti senta stanca.
Potresti rivolgerti al tuo pediatra o ad un consultorio per avere qualche indicazione sullo svezzamento ormai imminente.
Presto troverai nuovo sprint e non sarà così terribile rientrare al lavoro!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti