23 Novembre 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Non vuole ancora andare a scuola materna. E’ normale?

Non vuole ancora andare a scuola materna. E’ normale?

Salve,
ho una famiglia bellissima e un figlio di 3 anni che è adorabile….
L’unico probblema è che dal 15 settembre che è cominciata la scuola lui ancora piange appena si sveglia, al momento di salutarmi e spesso durante la mattinata!!
C’e da dire che non ha mai frequentato il nido perche’ stava con le nonne.
Le prime due settimane di inserimento sono andate bene hapianto i primi giorni poi si è tranquillizzato.
L’inserimento è stato fatto solo con una insegnante perchè una era ed è ancora in malattia. Da ottobre è arrivata la supplente, dal giorno in cui cominciava la mensa, fatto sta che il bambino vedendosi per la prima volta in un contesto diverso da quello che non era il pranzo a casa e oltrettutto con una insegnante mai vista ha pianto tutto il tempo, finche alle 3 e mezza ora del ritiro, l’insegnante mi disse che non aveva mangiato niente.
Dal giorno dopo mio figlio piange tutti i giorni.
Ad oggi 9 novembre l’insegnante mi dice che ancora non e pronto perchè spesso piange, non vuole fare attivita’ di gruppo ecc.
Secondo voi dovrei lasciarlo comunque all’ora di pranzo?
Cosa mi consigliate?

Cara mamma,
se ti è possibile, potresti dargli ancora un po’ di tempo per affezionarsi alle maestre ed agli spazi, ai compagni ed alle attività.
Il pranzo aspetterei ancora magari per questo mese aspetta ancora per il pranzo, prova dal mese prossimo.
Stringi i denti probabilmente sono solo capricci, rifiuta le cose nuove e vuole tornare alla situazione precedente con le nonne. Se cedi il prossimo anno sarà lo stesso, se non peggio …
auguri, Patrizia

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti