17 Gennaio 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Non vuole più andare alla Scuola Materna

Non vuole più andare alla Scuola Materna

Buongiorno,
sono una mamma di un bimbo di 3 anni e mezzo.
Inizialmente mio figlio andava ben volentieri a scuola poi a prolungato l’orario fino alle 12.30 e non vuole andare piu a scuola.
E’ davvero disperato piange sempre non vuole giocare con i bambini. Ha cambiato le maestre e con una non ha legato. Si sveglia di notte e non vuole dormire nella sua cameretta.
Ha un fratellino di 9 mesi e ora mi sta dando problemi anche con lui.
Sono davvero preoccupata.
Faccio bene a mandarlo a scuola visto che poi sta male, vomita, piange e ha esasperato pure le maestre?

Cara mamma,
il problema più grande è che si sono accavallati due eventi nella vita di tuo figlio, un fratellino e la nuova avventura della scuola con persone nuove e spazi nuovi.
Più suo fratello cresce e diventa per lui un compagno di giochi ma anche un “nemico” che tocca i suoi giochi e che gioca con la sua mamma e più diventa difficile per lui lasciare mamma e fratellino a casa, non ha motivi validi per affezionarsi alle maestre perché il suo pensiero è a casa dove c’è un competitore che sta con la mamma e che comunque è in casa mentre lui “viene mandato via ..”.
Ovviamente non è né il primo né l’ultimo che ha un fratello e non è né il primo né l’ultimo che affronta il percorso scolastico.
Hai due possibilità: se tu sei casalinga, lo puoi tenere a casa ma sappi che almeno l’ultimo anno di materna è molto importante per i bambini che poi andranno alle elementari. Se invece tornerai a lavorare puoi solo tenere duro e quando esce da scuola cercare di dedicargli un po’ di tempo in più a discapito di suo fratello, ma senza esagerare, avere due figli non è una colpa, semmai non è del tutto giusto avere l’attenzione totale della mamma a discapito degli altri della famiglia …
un abbraccio Patrizia.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti