11 Luglio 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Pavor nocturus

Pavor nocturus

Buongiorno,

mio figlio dall’età di 3 anni ha iniziato frequenti episodi definiti dagli esperti come pavor nocturus con frequenze ricorrente.

Ora ha quasi 9 anni dopo un breve periodo di latenza sono riapparsi in maniera diversa, se prima non accettava la presenza discreta di nessuno ora mi avvicino e gli parlo a bassa voce rassicurandolo e si calma quasi sempre subito, si riaddormenta e a breve lo trovo silenziosamente che vaga per casa lo riaccompagno a letto e poi a breve di nuovo la stessa cosa.

E’ un banbino molto intelligente ed emotivo, corretto e pretende correttezza. E’ mancino.

Devo fare qualcosa?? Devo preoccuparmi??

Cara mamma,
effettivamente 6 anni di pavor nocturnus, a parte il breve periodo di latenza, sono difficili da gestire, sia per il bambino, che per voi genitori.
Forse è arrivato il momento di andare a fondo a questo disturbo, proprio perchè non sembra estinguersi con il tempo.
In questo caso, perdurando da anni, il pavor non sembra legato ad una reazione a qualche evento contingente, bensì legato a qualcosa di più profondo e permanente.
Le consigliamo, pertanto, di rivolgersi ad uno psicologo dell’età evolutiva della sua città, in modo che possiate scoprire e, possibilmente, sciogliere il disagio sottostante.
A tal proposito sarebbe interessante cercare di risalire al periodo in cui è insorto (l’età di tre anni del bambino), per capire se esiste un collegamento con qualche episodio in particolare accaduto all’epoca.

Saluti dallo staff dello Studio di Psicologia Relazionale.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti