26 Settembre 2012 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Perchè il feto è in posizione podalica?

Perchè il feto è in posizione podalica?

Salve, sono alla seconda gravidanza, precisamente alla 32°settimana, tutte le eco e tutte le analisi fatti finora sono ottime, l’unica cosa che il mio bambino è in posizione podalica, posizione assunta verso la 25°settimana, infatti alla strutturale e alla eco successiva era in posizione cefalica, la posizione può compromettere la salute del mio bambino o è solo una scocciatura perchè rischio il tc? Il primo è stato un parto naturale molto doloroso e traumatico quindi non ho paura del tc, l’iportante che mio figlio stia bene.

Cara mamma, in un secondo bambino è più frequente che la presentazione si definisca solo nelle ultime settimane di gravidanza, a volte anche nelle ore che precedono il travaglio; è per tale motivo che è raccomandato programmare il taglio cesareo a 40 settimane e non prima, permettendo al bambino di completare il suo sviluppo biologico. Nel caso il travaglio iniziasse prima occorre recarsi in ospedale alle prime contrazioni per verificare la presentazione ed avere la possibilità di fare un taglio cesareo d’urgenza nel caso non si fosse girato.  Per quanto riguarda la salute del bambino, la presentazione podalica non influisce in nessun modo sulla sua salute.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti