25 Giugno 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Piange e si dispera ed è impossibile cambiarle il pannollino

Piange e si dispera ed è impossibile cambiarle il pannollino

Salve! Ho una bimba di quasi 16 mesi, da qualche giorno è impossibile cambiarle il pannollino. Sembra avere paura, piange disperata, diventa rigida e mi tiene fortissimo. Quale puo essere la causa? Spero in una vostra risposta. Cordiali saluti

 

Cara mamma,

non ho la possibilità di sapere quale possa essere la causa. Non riesco a capire se la bambina la tiene fortissimo, perché non vuole che le cambi il pannolino, quindi la respinge, o se la tiene fortissimo stringendola, aggrappandosi per chiederle aiuto e conforto. Non so se si tratti di un cambiamento improvviso o se si erano già presentate delle problematiche di questo tipo. La bambina frequenta il nido? Le informazioni sono veramente poche.

Le consiglio di comportarsi in modo amorevole durante il cambio e se la piccola piange in modo disperato la contenga, abbracciandola, interiorizzando le sue paure per restituirgliele bonificate.

Se tale comportamento (paura e pianti disperati) dovesse persistere, si rivolga al pediatra ed eventualmente anche ad uno psicologo per dei chiarimenti ed un’eventuale indagine più approfondita.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti