18 Giugno 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Più diamo delle regole più vuole trasgredirle

Più diamo delle regole più vuole trasgredirle

Non so più come comportarmi con mia figlia di soli 4 anni! Spesso alza le mani con madre padre nonni e non obbedisce a nulla. Più le diamo delle regole più vuole trasgredirle. Le punizioni non hanno effetto né premiarla quando evita certi atteggiamenti che sono una costante di tutti i GG. Darle qualche sculaccione non risolve il problema. Come posso farle capire davvero di non ripetere certe azioni violente? Grazie

Cara mamma,

la responsabilità dei comportamenti aggressivi dei nostri figli solitamente ricade sui genitori, soprattutto se sono piccoli come la sua. È vero che possono intervenire altre variabili come i mass media, le relazioni e gli stimoli sociali, l’ereditarietà, i fattori biologici e psichici, ma le ricerche scientifiche parlano chiaro: la causa dell’insorgenza di problematiche comportamentali aggressive risiede soprattutto nello stile genitoriale negativo; il temperamento del bambino e l’ambiente sociale hanno una valenza minima.

Se il genitore rivolge emozioni negative al proprio figlio, si crea un circolo vizioso per cui il bambino a sua volta manifesta rabbia e nervosismo, che a loro volta stimolano ostilità da parte del genitore stesso. Il genitore che reagisce con altrettanta rabbia e aggressività alla rabbia dei propri figli, avrà possibilità marcatamente maggiori di avere un figlio aggressivo, rispetto ai genitori che utilizzano uno stile genitoriale positivo. Anche l’aggressività verbale è associata allo sviluppo di comportamenti aggressivi nei bambini, a problematiche relazionali dall’età prescolare all’adolescenza e a comportamenti e condotte delinquenziali (Vissing e coll., 1991).

Quindi, escluse eventuali causa mediche, potete intervenire mettendo in pratica queste strategie: l’esempio di voi genitori è importantissimo: se agite con un comportamento aggressivo, la bambina apprende a sua volta questo tipo di comportamento (se lo fate, non litigate davanti alla bambina, non rispondete con rabbia ai suoi comportamenti aggressivi …); quando manifesta atteggiamenti di tipo aggressivo, la bambina va contenuta e calmata; e va lodata nel momento in cui smette il comportamento-problema per rafforzare il comportamento positivo; quando vi “alza le mani” bisogna dirle in modo chiaro “se picchi la mamma, la mamma si fa male”, e che quando è arrabbiata può tirare pugni ad un cuscino o battere forte i piedi a terra. Fateglielo vedere e fatelo con lei.

Qualora i comportamenti aggressivi di vostra figlia non dovessero ridursi in quanto a forza e frequenza, nonostante i miei suggerimenti, vi consiglio di rivolgervi ad uno psicologo affinché possano sostenervi nella gestione del problema.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti