14 Novembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Preadolescente che non socializza

Preadolescente che non socializza

Ho un bambino di 11 anni che frequenta la prima media.A scuola va bene però secondo me non riesce a socializzare con gli altri.

Per esempio quando esce da scuola preferisce fare la strada del ritorno da solo rifiutando la compagnia del compagno che lui conosce fin dai tempi dell’asilo. Cerco di spronarlo e forse sbaglio.

Eppure è un bambino indipendente  solo che probabilmente vuole essere cercato dagli altri.

Gentile signora se suo figlio non ha improvvisamente cambiato  il suo modo di fare e se non c’è stata una “chiusura” improvvisa rispetto ai suoi amici, credo  che stia mostrando un aspetto del suo carattere che probabilmente le era già noto.

Se, invece, lui avesse cambiato comportamenti in modo repentino sarebbe utile indagare per capire cosa sia successo.

In ogni caso il ragazzino ha 11 anni e penso che sia possibile parlare direttamente con lui per capire come sta, se si trova bene a scuola, se ci sono problemi con i compagni…

Saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti