Può un bimbo tre anni dormire con il papà e la nuova compagna?

Pubblicato il

Sono stata abbandonata dal mio compagno circa un anno fa.
Lui ha conosciuto una nuova donna.
Abbiamo due figli, lui nel fine settimana dorme assieme alla compagna e a mio figlio.
Può creare problematiche a mio figlio vedere che il padre adesso dorme con una donna che non è sua madre….
Grazie

Gentile signora,
non abbiamo molte informazioni per poterle rispondere sulla complessità della sua domanda. Perché di fatto la sua domanda è complessa e non banale e riguarda non solo il dormire ma l’accettazione di una nuova figura femminile nella vita di suo figlio.

Dalle sue parole traspare un forte preoccupazione per il suo bambino e forse anche un dolore per questo abbandono.

La rassicuriamo dicendole che bambini di genitori separati sono assolutamente in grado di capire chi è la loro mamma e non fanno confusioni di sorta.

Per rispondere concretamente al livello più superficiale della domanda, il bambino non avrà problematiche se vedrà dormire il papà con una nuova compagna.

Detto questo è sempre necessario che la separazione avvenga in maniera civile, e che possa essere mantenuto intatto il ruolo materno e quello paterno anche se la coppia non c’è più, cercando di spiegare la nuova situazione ai bambini.

Nella mente del bambino deve svilupparsi la sicurezza che mamma e papà continueranno ad esserci anche se non stanno più insieme, solo a quel punto non sarà problematico sapere che i genitori hanno ricostruito una nuova coppia.

A presto.

Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.



 
Eventi per bambini a TORINO 
I più utili e divertenti per te e il tuo bambino. 
Iscriviti!
ISCRIVITI


 
close-link