8 Novembre 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Quale è il problema

Quale è il problema

Il mio bimbo compirà 3 anni a fine novembre.
Non ha mai frequentato il nido. E’ sempre stato un bambino solare, ride a tutti, saluta tutti. Appena esce è un continuo salutare chiunque incontra, anche estranei.
Con i bambini è sempre stato aperto. Ha iniziato materna, e stranamente li non riesce ad interaggire con i bambini.
Le maestre dicono che certe volte è assente, non risponde a loro. A casa e fuori si trasforma. Come mai? Fuori da asilo è molto attivo con tutti. Insomma niente a che fare con quello che dicano maestre. Loro mi hanno consigliato visita psicologo.
Non so cosa pensare… un consiglio

Cara mamma,
per lo psicologo aspetterei, mi sembrano maestre un po’
frettolose.
Tuo figlio in giro e a casa è aperto ma ci sei tu o altre persone di famiglia che lui conosce e di cui si fida.
L’ambiente nuovo e le persone adulte nelle quali non ha ancora fiducia non riescono a dargli quella serenità che per lui è fondamentale per aprirsi agli altri… questa sarebbe la mia idea! I compagni nuovi, gli adulti nuovi, gli spazi nuovi.
Probabilmente lui è un po’ timido o meglio si sente spaesato e reagisce con diffidenza. Io aspetterei a chiedere un colloquio con uno specialista almeno fino a gennaio, diamogli tempo per abituarsi e iniziare ad interagire! Poi si vedrà, un colloquio non è un dramma, più che uno psicologo io suggerirei uno psicomotricista che lo possa vedere in azione in un gruppo, ma ripeto aspetta ed abbi fede. Potresti vedere se alcuni suoi compagni frequentano dei giardinetti in particolare così da poter avere momenti di incontro con altri bimbi ma in tua presenza, in modo da fargli conoscere dei compagni con cui interagire in scuola. Alle volte alla scuola dell’infanzia arrivano bimbi che si conoscono già dal nido e che quindi fanno gruppetto, se il tuo non ha frequentato il nido e non conosce altri bimbi in classe può essere spaesato.
In bocca al pupo! Fammi sapere se con il tempo la situazione migliora!
Io sono convinta di sì, ciao Pat

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti