20 Aprile 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Quali alimenti sono vientati in gravidanza?

Quali alimenti sono vientati in gravidanza?

Buongiorno,
Secondo lei posso mangiare questi alimenti in in gravidanza?
Mi riferisco al basilico, prezzemolo insomma tutte le varie spezie.
Si devono usare il bicarbonato per lavarle? E il petto di tacchino quello nelle buste o di manzo si possono mangiare?
Grazie Silvia

Cara Silvia,
in gravidanza bisogna far particolare attenzione a quello che si mangia per lo più per non contrarre malattie che possono essere dannose per il feto come ad es. la toxoplasmosi, nel caso non si è immuni.
Allora possiamo fare attenzione a quello che si mangia, al lavaggio e al tipo di cottura.

Provo a farti un piccolo resoconto per chiarirti le idee:

1) Cuocere accuratamente le carni a una temperatura interna di 70°C per almeno 15-30 minuti (non consumando carni crude si evitano il 41% delle infezioni in gravidanza). Preferire carne bollita o alla griglia. Sì a prosciutto cotto e mortadella; no a insaccati non cotti come prosciutto crudo, pancetta, salame, speck e brasaola.

2) Pesce ben cotto e non crudo.

3) Evitare di assaggiare i cibi crudi mentre li si cucina, lavarsi con cura le mani con acqua e sapone prima e dopo la manipolazione di alimenti non cotti e pulire bene gli utensili da cucina dopo che sono stati a contatto con la carne cruda (per prevenire un possibile contagio con altri alimenti).

4) Quando si mangia fuori scegliere solo alimenti cotti, evitando verdure e carni crude o poco cotte.

5) Uova ben cotte, preferire le salse confezionate, no quelle preparate in casa. No a dolci con uova a breve cottura come tiramisù, zabaione, creme brulee e meringhe.

6) Lavare la verdura cruda (lattuga, pomodori, carote ecc.) con acqua a pressione/sotto acqua corrente e centrifugarla poiché, crescendo in terra, può essere contaminata con escrementi di gatto, la principale fonte di infezione.

Evitare le verdure già imbustate sono trattate con ammoniaca e ossido di carbonio per la conservazione, per mantenerle verdi ed inoltre sono prive di vitamine.

7) Sciacquare sempre abbondantemente sotto acqua corrente anche frutta ed erbe aromatiche. Consumare prevalentemente frutta sbucciata.

8) Non consumare latte non pastorizzato (né utilizzarlo nella preparazione degli alimenti).

Un’alimentazione sana e ricca dei principi nutritivi essenziali è alla base del benessere della nostra salute e soprattutto per quella della donna in gravidanza e del suo bambino.

Per qualsiasi altro dubbio non esitare a ricontattarmi.

Ostetrica Angela Paola Ribatti

Ricordiamo che l’ostetrica Angela Paola Ribatti è disponibile per un primo incontro gratuito di conoscenza, per neo mamme, future mamme o donne con problemi al perineo.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti