20 Aprile 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Quando è giusto fare la prima ecografia?

Quando è giusto fare la prima ecografia?

Salve mi chiamo Luiza 21’enne, abito in Italia da 8 anni da poco mi sono trasferita a Moncalieri.
Sono incinta di circa 9-10 settimane (ultima mestruazione 26-31 ottobre 2008), sono andata dal mio medico curante che mi ha indirizzato all’asl di Moncalieri vicino al Pallablu, lì ho fatto gli esami del sangue e fissato l’appuntamento con l’ostetrica il 22 di questo mese, mentre la prima ecografia solo il 4 febbraio. Non credete sia un po’ tardi?
Leggendo su internet mi sono resa conto che sarebbe un po’ tardi.
Inoltre dovrei anche prendere un ginecologo no? Ma pubblico o privato? Non so proprio come muovermi dato che non conosco nessuno a Torino. A chi mi posso rivolgere per un aiuto?
Vi ringrazio tantissimo per l’attenzione.
Aspetto una vostra risposta
Grazie ancora Luiza

Gentile Sig.ra Luiza, nella sua lettera scrive che l’ultima mestruazione è del 26 ottobre ed è durata, se ho ben inteso, fino al 31 di ottobre. Ciò significa che alla data del 15 gennaio, quando lei ha scritto a Torinobimbi, la sua gravidanza era già di 11 settimane più 4 giorni. In realtà lei nella lettera scrive che è invece di circa 9-10 settimane, ma non mi pare di capire che abbia già fatto un’ecografia per confermarne la datazione. Se così fosse, mi riscriva e non tenga conto di ciò che leggerà nelle prossime righe.

Veniamo allora alle risposte che attende.

Effettivamente la prima ecografia prenotata per il 4 febbraio mi sembra un po’ tardi, infatti in quella data lei avrà già raggiunto 14 settimane più 3 giorni e in genere la prima ecografia viene effettuata intorno alla dodicesima settimana.

Per quanto riguarda la data dell’appuntamento con l’ostetrica, 22 gennaio, sarà invece a 12 settimane più 4 giorni.

Anche questo appuntamento mi sembra un po’ troppo in là. Infatti di solito la cartella ostetrica viene compilata, se possibile, prima della dodicesima settimana, anche perchè ciò consente di comprendere se si tratta di una gravidanza a basso rischio e, di conseguenza, di programmarne la gestione più idonea.

Forse lei ha già avuto modo di parlare con l’ostetrica? Magari avete già compilato la cartella clinica con l’anamnesi e l’appuntamento del 22 è solo per la visita. In tal caso la data mi sembra più che ragionevole.

Mi sembrerebbe opportuno, soprattutto se non c’è stato ancora un colloquio con l’ostetrica, telefonare al servizio per avere alcune delucidazioni e quindi capire come si svolge l’assistenza alla gravidanza. Sicuramente le verranno date delle spiegazioni esaurienti.

Per quanto riguarda il ginecologo, posso dirle che le ostetriche possono seguire in autonomia le gravidanze a basso rischio e cioè quelle che non presentano problemi. In tutti i casi in ogni consultorio c’è un ginecologo di riferimento. Non so dirle, in particolare, se a Moncalieri le gravidanze vengono seguite solo dall’ostetrica o anche dal medico e ritengo che questa sia una delle domande che può porre all’ostetrica del servizio.

La scelta di farsi seguire in una struttura pubblica o privatamente da un medico o un’ostetrica, è sicuramente molto personale. Perciò la scelta sta a lei. E’ comunque di fondamentale importanza che lei si trovi bene con le persone che l’accompagneranno in questo periodo così importante della sua vita, quale è la gravidanza. E sono certa che incontrerà le persone giuste per lei.

Disponibile per eventuali ulteriori informazioni, la saluto e le auguro una buona continuazione della sua gravidanza.

Maria Cristina Baratto, ostetrica.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti