16 Dicembre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Rallentamento crescita in una bimba di 4 mesi

Rallentamento crescita in una bimba di 4 mesi

Buongiorno, la mia bimba di quasi 4 mesi.
Secondo il pediatra ha rallentato molto la sua crescita.
Il primo mese ha avuto un’ottima crescita, dai 3150 gr. è arrivata a 4200 gr. Ai 3 mesi pesava 5450 gr. e dopo 3 settimane 5650 gr.
Il pediatra dice che 200 gr in 3 settimane sono pochi e che devo dargli un’aggiunta di latte artificiale, ma non ne sono tanto convinta, avendo il mio latte.
Devo dire che non sta attaccata tantissimo alla poppata, perché è molto curiosa, però è tranquilla, dorme serenamente.
Cosa mi consiglia?

Buongiorno,
la crescita dei bambini allattati al seno è maggiore nelle prime settimane per poi avere un rallentamento fisiologico intorno ai 4 mesi.
Per fare una valutazione corretta della crescita occorre confrontare la crescita del bambino con le curve di crescita dei bambini allattati al seno. Spesso invece la crescita viene confrontata con curve standard che hanno un andamento differente e quindi il bambino sembra crescere meno delle attese.
A quattro mesi poi le poppate sono molto brevi perché in pochi minuti il bambino svuota il seno, sta alla mamma garantire poppate senza troppe distrazioni e continuare a seguire le sue esigenze!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti