1 Settembre 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Regole in famiglia e come farsi ascoltare

Regole in famiglia e come farsi ascoltare

Buongiorno,
sono una mamma di due bimbi di 7 e 4 anni, entrambi molto vivaci.
Ho spesso difficoltà a far rispettare le regole e mi trovo a dover ripetere le cose infinite volte senza molti risultati.
Purtroppo mi capita spesso di alzare la voce e di doverli punire per farmi ascoltare. Capisco che non è il modo giusto ma non so più come comportarmi. Inoltre mio figlio più grande fa spesso confronti con la sorella più piccola ed è molto permaloso e sensibile.
Si lamentano per ogni cosa e fanno capricci continui.
Sono esausta di questi comportamenti e perdo la pazienza facilmente.
Avrei bisogno di un consiglio sull’educazione e il rispetto delle regole.
Grazie Giulia

Gentile Giulia
un bambino che fa i capricci è spesso difficile da gestire, due bambini che fanno i capricci contemporaneamente fanno sì che alla fine … facciamo i capricci pure noi adulti.

Proviamo invece a capire cosa si nasconde dietro a questo fenomeno:
Il capriccio è un fenomeno che sta dentro una relazione. Un bambino da solo non fa i capricci, li fa per e verso qualcuno. Il capriccio ha una direzione, sempre. E’ una richiesta di attenzione, espressa in modo infantile certo, magari attraverso qualche cosa che non c’entra nulla come ad esempio la richiesta dell’acquisto di un giocattolo.

Non è sempre facile mantenere la calma perché il capriccio ci porta sullo stesso suo piano che è quello della rabbia: il pianto, le urla, i movimenti grossolani, ci innervosiscono e rischiamo di… fare i capricci anche noi. Se interpretiamo il capriccio per quello che realmente è, ossia l’espressione di un bisogno di RASSICURAZIONE, il bisogno di un segno concreto di amore per il bambino, allora diventa più facile affrontarlo. Lei parla di regole nella sua lettera, certo le regole sono fondamentali ma come è noto sono fatte per essere trasgredite, fin da bambini.

Tanto più le regole sono: numerose, difficili da rispettare, dipendenti dal nostro stato d’animo, richieste solo da un genitore e non riconosciute dall’altro, tanto più queste regole saranno non rispettate e anche un po’ controproducenti.

Le regole hanno bisogno esse stesse di regole: SIANO POCHE E CERTE, SIANO CONDIVISE anche se i bambini sono piccini è possibile stabilire con loro l’importanza di una regola e il suo rispetto, PREVEDANO UNA PUNIZIONE che sia adeguata e non esagerata

Spero di esserle stata utile

Cordialità

dott.ssa Flavia Cavalero

Vuoi fare una domanda alla nostra psicologa e psicoterapeuta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento  Psicologia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti