28 Gennaio 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Riconoscimento di un figlio con meno di quattordici anni

Riconoscimento di un figlio con meno di quattordici anni

Il papà era assente al momento della registrazione del bimbo per motivi di detenzione. Il bambino ha il cognome della mamma. Ora il papà è libero e vuole riconoscere il figlio e dagli il suo cognome. Cosa deve fare?
Grazie

Buongiorno,

Per procedere al riconoscimento di un figlio, quando quest’ultimo non abbia ancora compiuto quattordici anni, è necessario il consenso dell’altro genitore che lo abbia già riconosciuto.

In tal caso, il consenso dell’altro genitore non può negarsi se il riconoscimento del figlio risponde al suo primario interesse.

Se il genitore che ha già riconosciuto il figlio si oppone al riconoscimento tardivo dell’altro genitore, questi può ricorrere dinanzi all’autorità giudiziaria.

Il giudice valuterà se, nel caso specifico, il riconoscimento risponda all’interesse del minore oppure no.

Quanto al cognome, nel caso di riconoscimento tardivo del padre, il figlio naturale prenderà il cognome paterno aggiungendolo o sostituendolo a quello materno.

Sul punto occorre però precisare che, secondo l’orientamento prevalente, la sostituzione del cognome non scatta automaticamente per il solo fatto del riconoscimento, in quanto può prevalere l’esigenza di conservare il cognome materno. In caso di disaccordo tra i genitori, sarà dunque il Giudice a decidere, nell’esclusivo interesse del minore.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti