12 Gennaio 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Rientro al lavoro dopo la maternità e distacco dal bimbo

Rientro al lavoro dopo la maternità e distacco dal bimbo

Buon giorno, ho un bimbo di 11 mesi compiuti il 22 dicembre e il 7 di Gennaio riprenderò a lavorare. Riccardo rimarrà tutto il giorno con mia mamma che conosce da quando è nato e infatti rimane con lei senza problemi. Siccome a Riccardo ultimamente gli è venuta all’improvviso la “mammite” mi chiedevo se ci sono dei fiori di Bach che possano aiutarlo in questo cambiamento drastico perché ho paura che si ripercuoteranno poi sul sonno.

Già di sua natura è un bimbo che fa fatica a riposare anche di giorno perché è molto sensibile ai rumori e ogni volta che si sveglia spesso piange disperato come se avesse avuto l’impressione di esser stato abbandonato. A volte capita anche di notte che, con gli occhi chiusi piange tremendamente e una volta che poi apre gli occhi è cosi nervoso che lo devo sempre prender in braccio per calmarlo ma, non c’è più verso di farlo dormire nel suo lettino.

Se potete aiutarmi con qualche fiore di Bach in questo cambiamento che è alle porte e forse è questa paura dell’abbandono che non lo fa riposare bene.

Grazie molte. Saluti Deborah

Gentile Deborah,
i momenti di cambiamento rappresentano spesso passaggi delicati che, affrontati nel modo modo giusto e con qualche “alleato”, possono rappresentare momenti di crescita e di conquista importanti e porre le fondamenta per lo sviluppo di un individuo sereno e indipendente.

In questo caso i Fiori di Bach che possono aiutare il suo bimbo sono:

– Walnut: è il fiore dei cambiamenti, accompagna nel susseguirsi dei cambiamenti sia ambientali, come per esempio il ritmo di vita, abitudini nuove familiari, casa nuova, e così via; sia interiori, e in questo caso aiuta ad affrontare i mutamenti di sé che caratterizzano tutta l’evoluzione della persona.

– Mimulus: è il fiore per il sonno sensibile, i risvegli notturni in preda al panico e al pianto inconsolabile, è anche il fiore per tutte le paure cosiddette note, come ad esempio la paura della malattia, la paura dell’automobile o dell’aereo.

– Aspen: è il fiore per la paura che senza mamma e papà possano succedere cose terribili ma sconosciute. Aiuta in tutti i casi di pianto disperato dovuto all’assenza della figura materna, il panico e l’angoscia sono forti ed è chiaro che non si tratta di un “capriccio” ma di un reale stato di angoscia che fatica a placarsi anche dopo che la mamma è ricomparsa.

I cambiamenti familiari sono spesso delicati per tutti e i Fiori di Bach possono agevolare anche le altre figure coinvolte, come ad esempio la mamma.

Per lei, Deborah, potrebbero essere utili:

– Walnut: per il cambiamento

– Red Chestnut: per le preoccupazioni relative al suo bimbo. Red Chestnut è il fiore che aiuta ad affrontare con serenità e razionalità le naturali paure che proviamo per la salute dei nostri affetti.

In bocca al lupo!

Elisa Cerruti

Vuoi fare una domanda alla nostra esperta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando l’ argomento che si più si avvicina al tuo quesito: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti