10 Ottobre 2009 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Riposo pomeridiano

Riposo pomeridiano

La mia bambina di 8 mesi da quando ha iniziato l’asilo nido a tempo pieno (un mese fa) dopo pranzo dorme solo 30-40 minuti.
Verso le 17 riesco a farla addormentare perchè si vede che è stanchissima.
Dorme altri 30-40 minuti ma quando si sveglia è irritata, noiosa, non vuole stare ne in braccio ne sul suo tappeto a giocare e piagnucola continuamente.
Poi si calma un pò ma subito dopo cena (intorno alle 19) ritorna ad essere come prima finchè verso le 20-20.30 crolla sfinita.
Tutti mi dicono che dovrebbe dormire almeno due ore filate per stare bene, ma come posso aiutarla per ridarle questa abitudine che prima del nido aveva?
Grazie 1000.
Monica

Cara Monica,
quando avvengono grandi cambiamenti per i bimbi è normale che in qualche modo “vengano fuori” dei piccoli disagi finché l’abitudine non riassesta tutto.
Se è da poco che ha iniziato il tempo pieno è normale che sia ancora un po’ frastornata, intanto a casa dormiva da sola e quindi deve abituarsi a dormire in un posto più “rumoroso” perché il vicino piange, tossisce, si sveglia…
Vedrai che tra poco si abituerà e dormirà di più all’asilo e quindi sarà più riposata e tranquilla nel resto del pomeriggio.
Inoltre è in età da denti, magari insieme ai cambiamenti di abitudine sta anche mettendo dei dentini nuovi con relativo fastidio.
Se sbava molto, morde tutto e fa la cacchina un po’ acida, potresti provare con l’omeopatia a vedere di alleviare il fastidio delle gengive così da darle un po’ di sollievo.
Vedrai che tutto tornerà alla normalità.
Ciao e auguri Patrizia ed Erika

Bimboporto Scuola d’infanzia corso Lombardia 24 San Mauro – Autoporto Pescarito tel. 011.2740980

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti