7 Febbraio 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Scrittura minuta

Scrittura minuta

Ciao torinobimbi.it,
approfitto del vostro servizio di analisi grafologica per capire un po’ mio figlio.
Ha una scrittura molto minuta (i fogli inviati sono con una scrittura molto più grande di quando scrive per sè). E’ un bimbo che parla poco anche se a detta di tutti è sereno.
Ha dieci anni compiuti da un mese.
Grazie Anna

Cara Anna,
il bambino è più avanti della sua età anagrafica, soprattutto grazie all’intelligenza di tipo molto matematico, con grandi doti di concentrazione e di cura dei particolari.
Tutto questo va valorizzato.
Potrebbe essere interessante e gratificante per lui, una valutazione del suo Q.I. (quoziente intellettivo).
Meno facile per il bambino è invece vivere con semplicità le sue emozioni e soprattutto saperle comunicare. Per lui quasi tutto passa da un intelletto piuttosto astratto e simbolico.
Gli può generare ansia questa sua difficoltà di capire la propria rabbia, paura, gioia, disgusto, sorpresa. Per lui potrebbe essere opportuno imparare a riconoscere le emozioni e narrarle attraverso il disegno, con appositi laboratori che non insegnino assolutamente la tecnica, ma il riconoscimento/espressione delle emozioni, in tale forma simbolica.
Oltre a questo, un obbiettivo può essere quello di collegare sempre meglio in sintesi tutti quei particolari che lui sa cogliere con tanta intelligenza.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti