18 Aprile 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Sento il bisogno di fumare almeno una sigaretta

Sento il bisogno di fumare almeno una sigaretta

Salve, ho una bambina di un anno e mezzo che prende il seno per addormentarsi a metà mattina, pomeriggio e sera nonché per colazione.
Gradivo sapere se potevo fumare almeno una sigaretta al giorno e se si quando.
Non ho fumato per l’intera gravidanza e per tutto l’allattamento ed ora sento il bisogno di fumare almeno una sigaretta.
Grazie in anticipo

Buongiorno mamma,

il tema del fumo in allattamento è spesso fonte di riflessioni e conflitti più o meno forti. Certamente non ci sono ricette valide per tutte le mamme, posto che il desiderio della sigaretta è una questione molto intima che coinvolge diversi aspetti della relazione con noi stesse e con l’ambiente che ci circonda.

Le ricerche ci dicono che i benefici dell’allattamento materno compensano i danni derivanti dalla nicotina (in parole povere, meglio allattare fumando poco che smettere di allattare) e la fase più critica è quella dei primi mesi in cui la richiesta del seno è frequente.

Tu hai già fatto un gran lavoro di contenimento del tuo desiderio di sigaretta arrivando ai diciotto mesi della tua bimba; se volessi tornare a fumare, visto che scrivi che le poppate sono piuttosto distanziate, il consiglio è di farlo subito dopo aver allattato (lontano dalla bambina, possibilmente all’aperto e cambiando poi gli abiti prima di riabbracciarla), in quanto il livello di nicotina nel sangue si abbassa molto dopo un’ora e mezza circa.
Tieni quindi conto di questo tempo minimo. considerando qual è la pausa più lunga tra una poppata e l’altra in modo da dare la possibilità al tuo corpo di smaltire gli effetti.

Ti auguro un buon proseguimento e una buona ricerca di equilibrio per voi!
Gabriella

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti