26 Aprile 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Sessualità

Sessualità

Gentili Dottori,
sono alla mia decima settimana di gravidanza ed aspetto due gemelli (gravidanza eterologa).
Tempo fa il mio Ginecologo ci disse che era meglio evitare rapporti sessuali. Ma eravamo all’inizio della mia gravidanza.
Nella successiva visita non abbiamo più chiesto, anche per un pò d’imbarazzo.
Comunque l’utero è soffice e il collo è chiuso e non ho mai avuto perdite o fastidi.
Ora vorrei sapere, in attesa di chiedere a chi mi ha in cura, escludendo l’atto vero e proprio e quindi la penetrazione, è possibile che io possa avere l’orgasmo o dobbiamo eliminare anche quello?
Grazie per la gentile risposta.
Rosa

Cara Rosa,
senza dubbio la tua gravidanza essendo gemellare, anche se procede senza problemi, è comunque da tenere sotto controllo.
Spesso quando una donna rimane incinta la coppia ha timore ad avere rapporti sessuali tanto da astenersi per tutto il periodo. La gravidanza non è una malattia e la coppia deve continuare a volersi bene come meglio crede, certo facendo particolare attenzione e usando molta delicatezza.
Se la gravidanza procede bene, la donna lo desidera, vive un momento felice perché il bambino è stato desiderato, ha un uomo che l’ama, la desidera ed è felice anche lui dell’arrivo del bambino, non c’è nessun motivo che controindichi ad avere rapporti sessuali.
I rischi per i quali è bene astenersi dai rapporti sono i seguenti: minaccia di aborto o di parto prematuro; placenta previa; ipercontrattilità uterina in trattamento con farmaci tocolitici, che servono per rilassare la parete uterina; dilatazione del collo dell’utero prematura; rottura prematura delle membrane.
Se poi i rapporti completi sono sconsigliati ci sono altri modi per stare insieme ed amarsi come farsi le coccole, massaggi (utili anche nel travaglio/parto), sesso orale, baci, ecc…
L’orgasmo in gravidanza non è controindicato, può essere più intenso e più lungo.
Comunque ti consiglio di chiedere un parere al tuo ginecologo, senza imbarazzo, è lì apposta per chiarire qualsiasi tuo dubbio, chi meglio di lui che conosce la tua storia e la tua gravidanza?!
Spesso farsi le coccole può creare un certo imbarazzo, si può avere la sensazione che il vostro bambino possa capire cosa state facendo, invece è importante che continuate ad amarvi e a provare piacere perché tutto quello che provate arriva ai vostri piccoli. E’ un modo anche per accompagnarli ad amare la vita…
Secondo alcuni studi americani una vita sessuale appagante anche in gravidanza aumenta la stabilità di coppia, riduce la depressione postpartum e fa si che la gravidanza proceda più serenamente possibile.
Quindi che dire, continuate ad amarvi come coppia e come famiglia.
Per qualsiasi altro dubbio non esitare a ricontattarmi.

Un caro saluto

Ostetrica Angela Paola Ribatti

Ricordiamo che l’ostetrica Angela Paola Ribatti è disponibile per un primo incontro gratuito di conoscenza, per neo mamme, future mamme o donne con problemi al perineo.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti