18 Giugno 2021 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Si addormenta solo al seno

Si addormenta solo al seno

Salve,
ho una splendida bimba di 5 mesi che sta assaggiando le prime pappe.
Finora le ho dato solo il mio latte e ha preso l’abitudine di addormentarsi al seno.
Anche se non ha tanta fame, si rilassa così.
La cosa mi preoccupa un po’ adesso, perché anche dopo la pappa (siamo al terzo giorno e stiamo ancora cercando di ingranare) per dormire vuole stare al seno.
Così non riesco a saltare una poppata e temo che possa anche vomitare.
Come posso fare?
Grazie!

Buongiorno Mamma,

ebbene sì, dici giusto: la bimba si addormenta al seno perché si rilassa.
Il seno infatti non è solo un fornitore di latte, ma anche in egual misura di calore, relazione, abbandono, sicurezza, rilassamento, benessere.
Come quando noi ci accoccoliamo vicino alla persona amata e possiamo lasciar andare le tensioni e i pensieri… bello, no?

Tornando al cibo, forse avevi l’aspettativa che riempiendo il pancino di altro (ci sono motivi medici per i quali hai iniziato così presto a proporle cibi solidi?) non avrebbe più desiderato il seno?

In realtà il passaggio agli alimenti complementari prevede che si offra ancora il seno anche dopo una pappa. Mano a mano cambieranno le proporzioni tra i due momenti, ci vuole del tempo. La tua bimba mi sembra un po’ piccina per “accontentarsi” di una pappa e non richiedere più il seno. Inoltre se non ci sono motivi medici particolari, il latte (materno o formula) dovrebbe rimanere l’alimento principale fino al sesto mese compiuto.

Senti cosa vi fa stare più tranquille e segui quella sensazione: con i neonati è necessario prendersi un buon tempo per vivere i cambiamenti, costruiamoli insieme rispettando i tempi di ciascuno, spesso sono loro a guidare e noi a proteggere il cammino… fidiamoci di loro e di noi!

Buon proseguimento!

Gabriella

Gabriella Biscaro
Educatrice Perinatale – Professional Counselor
Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti