23 Ottobre 2009 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Si sveglia spesso per il freddo

Si sveglia spesso per il freddo

Abbiamo un bimbo di quasi 10 mesi arrivato a distanza di diversi anni (12) dal primo.
Dal punto di vista della crescita tutto OK, ma durante la notte si sveglia diverse volte per il freddo perchè si scopre: infatti quando lo prendiamo è sufficiente il calore del corpo mio o della mamma perchè si riaddormenti. Sarà perchè finora ha sempre dormito tutta la notte, sarà perchè anche con il primo in 12 anni avremo perso 3 notti, vorremmo trovare una soluzione.
L’espediente di rimboccare le coperte non serve, si sfila da sopra. La borsa d’acqua calda oltre a essere troppo calda subito poi si raffredda e diventa inefficace.
Pensavamo ad un coperta termica da mettere sotto, ma ci sono controindicazioni oppure altre soluzioni?
Grazie anticipate
Giovanni

Caro Giovanni,
molto spesso accade che i bambini non vogliano assolutamente stare coperti ed effettivamente questo problema può disturbare il loro sonno, soprattutto quando come in questi giorni, ci sono bruschi cambiamenti di clima.
L’idea della copertina termica non mi piace granché, sia per una questione di sicurezza, ma soprattutto per il discorso energetico. La corrente elettrica potrebbe disturbare il sonno del bambino.
Mi vengono in mente due soluzioni.
La prima, forse banale, è quella di vestire di più il bambino, anche se magari lo fate già.
Procuratevi un semplice tutone con i piedi, in modo che non possa in nessun modo prendere freddo ai piedi e alla schiena, che sono le parti del corpo che più facilmente si scoprono.
Per alcuni bambini particolarmente accaldati questo potrebbe essere sufficiente.
Diversamente esistono in commercio i Sacchi nanna, che potrebbero esservi utili.
Il sacco nanna è un vero e proprio sacchetto, fatto di un materiale caldo, che viene indossato dal bambino, infilandosi dentro, e con delle brettelle o delle maniche a seconda dei modelli
Non avendo i piedini, il bambino si sente libero di muoversi, ma nello stesso tempo non può assolutamente scoprirsi.
Ce ne sono di diversi prezzi in giro, ma comunque il loro costo non mi pare essere eccessivo.
Qualche mamma particolarmente intraprendente se lo è confezionato da se.
Purtroppo non credo esistano siti in lingua italiana su cui trovare il cartamodello, ma si trova facilmente sui siti francesi, perché in Francia è molto diffuso.

Cordiali saluti
Veronica Ortu

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti