6 Novembre 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Sto soffrendo tutti i giorni di ingorghi al seno

Sto soffrendo tutti i giorni di ingorghi al seno

Salve sono la mamma di una bimba che il 16 di ottobre fa due mesi. Da tre settimane a questa parte sto soffrendo quasi tutti i giorni di ingorghi al seno. E con il tiralatte sono riuscita a tirare massimo 50gr in due ore da un seno. Oltretutto all’ultima visita il pediatra mi ha detto che non è cresciuta abbastanza, 500gr in un mese… e mi ha consigliato l’integrazione di latte artificiale alle poppate. Ho notato inoltre che la bimba dopo poche poppate sempre da due settimane si addormenta al seno quindi le poppate ultimamente posso durare anche due/tre ore per farle prendere e non sempre una quantità decente di latte. In più non piange mai se non la sera finché non la riattacco. Dorme durante la notte, 5 ore in media, il giorno fa un riposino di circa un’ora e mezza poi è sempre vigile e sorridente. Mi sto chiedendo pertanto se ho un problema di poco latte, ma come è possibile se ho questo frequenti ingorghi? Franca

Ciao Franca, non ci dici molto sulla crescita della tua bimba nei primi mesi, potrebbe trattarsi di un normale rallentamento della crescita o di un fattore esterno-interno che rende la tua piccola più debole e lenta nel succhiare.

In generale se il pediatra consiglia un intervento è bene attuarlo almeno per fare una valutazione corretta.  A prescindere da ciò devi aver cura del tuo seno ed assicurarti di svuotarlo completamente ad ogni poppata.

Se la bimba per qualche motivo non lo svuota bene, infatti, si creano i fastidiosi ingorghi.

Il latte poi fuoriesce con più difficoltà rendendo ancora più lenta la poppata. Puoi fare delle spugnature caldo umide prima di offrire il seno e provare ad attaccare la bimba più frequentemente. Inoltre puoi rivolgerti al consultorio per una consulenza sull’ allattamento personalizzata.
Ciao

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti