14 Settembre 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Una bambina dispettosa solo in famiglia

Una bambina dispettosa solo in famiglia

Salve,
siamo una famiglia adottiva da 8 anni!
Nostra figlia é entrata in Italia all’età di 2 anni! Si è inserita benissimo ha legato subito con noi ma da subito ci ha messi a dura prova!
Abbiamo sempre parlato molto con lei anche della sua storia, visto anche i suoi forti ricordi!
I problemi sono e stanno aumentando con la scuola! Non si impegna sapendo bene di avere ottime qualità e a casa ci fa martiri con i compiti!
Fuori si comporta benissimo e tutti la cercano… ma con noi è tutta un dispetto!
La psicologa ci diceva che era un modo per metterci alla prova e per vedere se noi ci siamo ugualmente… ma per quanto durerà visto che sono 3 lunghi anni?
Come dobbiamo comportarci?
Vi ringraziamo per l’attenzione!

Cordiali saluti e grazie per il sostegno
Tamara

Cara Tamara,
dalla sua e-mail emerge quanto abbia importanza nella vostra famiglia il fatto di essere adottivi (“siamo una famiglia adottiva da 8 anni…”).
Sembra quasi che voi vi identifichiate principalmente in questa condizione, con tutte le conseguenze del caso (la figlia che, che come la maggior parte dei figli adottati, vi mette a dura prova).
E’ l’unica cosa che ci avete sottolineato.
La relazione tra genitori adottivi e figli ha una serie di caratteristiche specifiche da tenere in considerazione, ma ha anche tutte le altre caratteristiche generiche della relazione tra genitori e figli.
Con questo vogliamo suggerirvi di provare talvolta a sentirvi solo due genitori di una bimba di 10 anni che vi mette in difficoltà, e non come “i genitori adottivi”.
Se vi legittimate maggiormente nell’assumere il ruolo genitoriale, aldilà del vostro vissuto passato, che ci sembra abbiate affrontato per lungo tempo, anche vostra figlia vi riconoscerà di più nel ruolo di chi deve mettere le condizioni e le regole, senza compromettere la sicurezza del vostro amore.

Saluti dallo staff dello Studio di Psicologia Relazionale.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti