16 Giugno 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Vaccinazioni

Vaccinazioni

Salve a tutti,

ho un bimbo di circa 3 mesi, e stò
cercando di capire come e quanti e se fare le vaccinazioni prioritarie;
fatto ovvio che l’esavalente è troppo tutta in una volta e che di principio
una alla volta e distanziati tra loro, vorrei avere chiarimenti su malattie
debellate decenni fà e altre più razionali come l’antitetanica, comunque a 3
mesi a me sembra presto…

come avrete capito ho bisogno di sentire altre
esperienze di chi si è posto queste domande prima di me…

Grazie a tutti fin da ora per le risposte e complimenti per tutto quello che
fate.

Boris

Gentile papà,
Vorrei semplicemente dirti che condivido il tuo punto di partenza: porsi, all’approccio delle situazioni, con delle domande ed avere il desiderio di indagare.
Sai già che non sono un medico pediatra e che ci sono dei siti specializzati in merito a questo argomento così vasto e soprattutto così dibattuto.
Secondo l’autrice del libro, Catherine O’Driscoll, Shock al sistema! I fatti sulle vaccinazioni, i mangimi per cani e gatti, e come mantenere in salute i nostri amici a quattro zampe, Edito da Impronte di Luce,
la risoluzione del quesito “vaccinare sì, vaccinare no” spetta ai genitori che sono chiamati a prendersi la responsabilità delle decisioni che riguardano i propri figli, in quanto non esiste quella –garantita- perfetta per tutti.
Un testo ricco, ricchissimo di informazioni e spiegazioni (sono più di 800 pagine!) è quello edito da Salus Infirmorum: ”Le vaccinazioni pediatriche” scritto da Roberto Gava.

Il mio suggerimento è quello di provare ad iscriverti ad uno o due forum di genitori al fine di riuscire a confrontarti in modo diretto con loro e raccogliere così i racconti delle esperienze fatte. Puoi sicuramente temporeggiare finché non avrai chiarito le tue opinioni e sarai riuscito a confrontarti con quelle della tua consorte.


Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.
(F. Bacone)

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti