23 Settembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Vuole dormire solo con il padre

Vuole dormire solo con il padre

Buonasera, ho letto che ci sono degli articoli inerenti al mio argomento, ma se e’ possibile vorrei un consiglio perché’ non so’ come comportarmi.

Sono sposata da 2 anni con un uomo che ha una bambina di 5 anni abbiamo un bel rapporto adesso che lei ha passato le vacanze con noi 18 giorni la bambina ha dormito sempre con il padre e io nel suo lettino, da quando si alza a quando va’ a letto non ho neanche un minuto per poter parlare con mio marito e come se io non ci fossi ho detto a mio marito che la bambina dovrebbe dormire nel suo lettino ma mi ha risposto che non voleva farlo ma voleva dormire con il suo papà. devo essere sincera ho passato 18 giorni tremendi ero ospite nella mia casa cosa devo fare per la prossima volta?

grazie spero che mi risponderà

Gentile signora,

come ho già avuto occasione di dire il momento di andare a letto per molti bambini è difficile per diversi motivi che vanno dal distacco dai genitori, all’affrontare il buio, al non voler smettere di giocare e così via.

A 5 anni la bambina dovrebbe dormire nel suo letto. Mi chiedo se a casa lo faccia o se abbia l’abitudine di dormire con la madre. Mi chiedo anche se dorme con il padre anche quando viene a casa o se è stata una richiesta portata solo durante le vacanze. Tutte queste informazioni fanno un po’ la differenza per la risposta. Inoltre la cosa che a mio parere è importante notare è che la richiesta non è di condividere il lettone con entrambi ma di dormire con il papà.

Questo gesto ha come conseguenza quella di separare voi come coppia ed è un gesto dettato da una gelosia abbastanza comprensibile.  In generale mi sento di dirle che suo marito dovrebbe affrontare la situazione e spiegare alla figlia, alla prossima occasione, che può dormire nel suo letto.

Potete tranquillizzarla lasciando una piccola luce accesa o facendola dormire con un suo pupazzo. Ma è necessario che il padre sia fermo su questo punto e che sia consapevole che non è educativo acconsentire a tutte le richieste senza questionarle quando non si è d’accordo.

Spero di esserle stata utile. Cordiali saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti